Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni


RAP Forum

RAP Shop
Info
Contacts
Forum
Collaboratori di RAP
English Articles
Siti Amici
Wabikusa
Schede Piante
Articoli Tecnici
Tecniche Riproduzione
Foto Piante
Alghe
RAP Algae
Coltivazione Emersa
Allestimenti
Layout & Manutenzione
Illuminazione
Allevamento Caridine
YouTube Channel
Le News

Share on Facebook

Reviving Etna

Tropica plant growth system 60 co2 rareaquaticplants iannella massimo kokedama

see more at tropica.com

Vasca: 40x22x25cm
Illuminazione: T5 24W SERA , PL 18W, 8 ore al giorno fino al 01/11/2011, successivamente ADA Aquasky 361
Filtraggio: pompa di movimento con lana Perlon fino al 01/11/2011, successivamente ADA VUPPA-I
SubstratoFormulazione di Fabrizio Lattuca e Massimo Iannella
FertilizzazioneIntegratori Protocollo di Fabrizio Lattuca e Massimo Iannella
CO2: da 5 a 20ppm solo fotoperiodo - fino al 01/11/2011 utilizzato impianto Tropica System 60
Conduzione: cambio settimanale dell' 70% con solo acqua RO + sali Formulazione di Fabrizio Lattuca e Massimo Iannella
Arredi: ADA Yamaya Stone
Specie vegetali (tutte prodotte da Massimo Iannella):
Eleocharis sp. 'Mini' by Tropica - kokedama
Hemianthus callitrichoides - kokedama
Riccia fluitans
Specie animali:
Neocaridina cf. heteropoda 'Sakura'

Cantonensis sp. 'Crystal Red/Black'


2 Tropica plant growth system 60 co2 rareaquaticplants iannella massimo kokedama

Premessa di Massimo Iannella

Interzoo 2012 è stato l'evento in cui Tropica Aquarium Plants ha presentato la nuova linea di prodotti per la gestione dell'acquario di piante. Oltre ai noti Plant Growth Substrate e i due Plant Growth Fertiliser (Premium e Specialised), che sono stati rinnovati e migliorati, l'azienda ha esposto due nuovi sistemi adatti per introdurre Anidride Carbonica in acquario: Plant Growth System 60 e Plant Growth System nano. Finalmente anche Tropica, specializzata maggiormente nella produzione di piante su scala globale, pian piano stà offrendo agli appassionati nuovi e validi prodotti per l'acquariologia completando sempre di più la propria linea.


Materiali utilizzati per questo allestimento

E' importante specificare che i prodotti elencati di seguito per allestire questa vasca, sono stati formulati da Fabrizio Lattuca e testati da Massimo Iannella su specie vegetali più complesse nelle proprie vascheSeguiranno prossimamente maggiori informazioni.


- Substrato inferiore di supporto 

- Substrato superiore attivo

- Batteri per start-up

- Integratori per Protocollo base ed avanzato

- Sali per la ricostruzione di acqua osmotica (formulazione bilanciata a bassa conducibilità specifica per la coltivazione delle piante)


Plant Growth System 60

Si tratta di un sistema per erogazione di CO2 in piccoli acquari di massimo 60lt. La confezione, di ridotte dimensioni, contiene una bomboletta (bassa pressione) di CO2, un tubicino in silicone, una valvola di non ritorno e una camera diffusore che si installa dentro all'acquario. Rispettando la tabella indicativa dietro la confezione, PGS60 (Plant Growth System 60) mantiene una concentrazione di Anidiride Carbonica in acquario di pochi ppm, dosaggio relativamente basso ma sufficiente per vasche in fase di start-up o senza particolari esigenze. Nel caso invece di acquari dove si necessita una concentrazione maggiore di CO2 (circa 20ppm) allora è necessario utilizzare il Plant Growth System nano che permette una regolazione variabile ed in base all'esigenza.

1 Tropica plant growth system 60 co2 rareaquaticplants iannella massimo kokedama

E' possibile aumentare il dosaggio di CO2 con PGS60 non attenendosi a quanto riportato in tabella, per esempio in questa vasca di circa 20lt viene consigliato, come da istruzioni, un dosaggio giornaliero (lasciando la decisione all'utente se mantenere costante livello di gas anche in fase non luminosa) di 80ml; qualora volessi aumentare sensibilmente la concentrazione erogherei CO2 nella campana/diffusore fino a valori superiori di 80ml (es. 120ml o 150ml). In questo modo avrò più quantità di gas disciolto (ma sempre in relazione alla superficie di contatto dell'acqua dentro alla campana) in acquario ma la durata della bomboletta si ridurrà. Tropica offre anche una confezione di 3 ricariche che permettono una gestione della CO2 per lungo tempo.

3 Tropica plant growth system 60 co2 rareaquaticplants iannella massimo kokedama

Utilizzo 

PGS60 si utilizza quasi quotidianamente e l'intervento manuale di erogazione di Anidride Carbonica, attraverso il pulsante posto nella bomboletta, deve essere effettuato per riportare il valore scelto ogni qualvolta il livello dell'acqua sia prossimo allo zero (cioè quando la campana è piena d'acqua fino al gommino di protezione posto in testa). Non si tratta di un impianto autonomo con elettrovalvola e timer dotato di bombola che eroga gas continuamente fino ad esaurimento. Nonostante ciò l'utilizzo è davvero semplice e poco impegnativo perchè bastano pochi secondi per ripristinare il giusto livello di CO2 semplicemente premendo il pulsante.

Montaggio

Installare PGS60 è davvero semplice, nel video mostro tutti i passaggi da effettuare.


TUTTO L'ARTICOLO IN OGNI SUA PARTE E' DI PROPRIETA' ESCLUSIVA DI MASSIMO IANNELLA E FABRIZIO LATTUCA, TUTTI I DIRITTI RISERVATI - QUALSIASI USO PARZIALE O TOTALE DOVRA' ESSERE AUTORIZZATO