• Specie

    Flame moss

  • Specie

    Myriophyllum matogrossense

  • Specie

    Riccardia graeffei

  • Specie

    Micranthemum sp 'Montecarlo 3'

  • Specie

    Christmas moss 'Mini' - Vesicularia sp.

  • Specie

    Barbula sp. - Millimeter Moss

RAP Shop
Info
Contacts
Forum
Collaboratori di RAP
English Articles
Siti Amici
Wabikusa
Schede Piante
Articoli Tecnici
Tecniche Riproduzione
Foto Piante
Alghe
RAP Algae
Coltivazione Emersa
Allestimenti
Layout & Manutenzione
Illuminazione
Allevamento Caridine
YouTube Channel
Le News
Crystal Red
Red Cherry
Blue Pearl
Caridine Varie
 

Share on Facebook

Testo e foto di Giandomenico Chieffo e Massimo Iannella

alcune foto per gentile concessione dell'allevatore Silane

 revisione tecnica-fotografica di

Massimo Iannella

redruby

Premessa

Con quest’articolo cercherò  di mettere un pò d’ordine nel caos mutazioni delle crystal red (crs) e crystal black (cbs) caridine Cantonensis sp.. Chiarisco subito che di certezze ce ne sono poche ma, avendo contatti su forum stranieri e italiani con altri appassionati,  oggi ci sono ipotesi e conferme più o meno riscontrate. La premessa necessaria, come già detto in altri articoli su Rare Aquatic Plants (RAP), è che la stessa crs è una mutazione e solo dopo un certo numero di anni si è riusciti a fissare geneticamente le sue caratteristiche. La prima mutazione delle crs e delle crb conosciuta è la golden/white  su cui eviterò di dilungarmi perché già conosciute da qualche anno e nella loro versione “classica” non di grande interesse. Però questa mutazione è fondamentale per quelle che si sono susseguite fino ad oggi.

Golden/white

Caratteristiche salienti: rappresenta la prima mutazione delle crs e cbs. Livrea tendente al bianco rosato non saturo senza alcuna presenza di altri colori o macchie.

Golden white

 

Taiwan Bee Group

Ad oggi conosciamo le seguenti mutazioni raggruppate sotto il nome 'Taiwan Bee' (TB):

-Red Ruby

Caratteristiche salienti: colore rosso rubino con predominanza del rosso rispetto al bianco che è presente solo con delle linee o macchie.

redruby

 

-Red Wine 

Caratteristiche salienti: presentano il disegno delle crs ma il rosso è color vino. la coda è rossa con le sola estremità bianca.

WineRed_hino

 

-Panda 

Caratteristiche salienti: ha disegni tipo cbs ma molto più intensi e compatti.

panda_

 

-King Kong

Caratteristiche salienti: l’equivalente della ruby ma con colorazione nera.

kingkong_ 

 

-Blue Bolt

Caratteristiche salienti: praticamente una golden con riflesso azzurro.

blue_bolt_with_green_hue

 

-Incredible Hulk 

Caratteristiche salienti: è la mia preferita e sicuramente la più ricercata essendo l’unica TB  che, almeno per quel  che ne so’ io, non ancora presente in Italia. Presenta una colorazione verdestra con piccole macchie bianche molto intense.

incrediblehulk

 

C'è da sottolineare che esistono alcune variazioni al tema Blue Bolt/Incredible Hulk di colori viola, con la testa a macchie bianche e molte altre non ancora documentate.

 

Origine

Le prime mutazioni sarebbero (il condizionale è d’obbligo)  apparse nella vasca di un allevatore Taiwanese, da qui il nome, Mr Yeh (per taluni Mr Yeh non esiste ma è un consorzio di allevatori) che prima di rendersi  conto di cosa era nato nella sua vasca aveva venduto degli esemplari di crs ad altri allevatori sempre di Taiwan allargando la base di allevamento dei genitori delle Taiwan Bee. Da cosa sono nate? In quelle vasche c’erano esemplari di crs, cbs e di golden/white. Questo spiegherebbe perché il colore delle ruby/wine è di un rosso così scuro e perché , ad oggi, non risultano mai nate TB da ceppi di crs “pure red line” (cioè senza sangue golden). Successivamente le mutazioni si sono presentate in altre parti del mondo ma non è chiaro se ciò avvenga spontaneamente o perché i progenitori provengano probabilmente dal ceppo di mr Yeh. Mi sembra corretto riportare anche un’altra versione dell’origine delle Taiwan Bee,  infatti per un’altra corrente di pensiero le TB nascono dall’incrocio delle crs e altre caridine sempre specie Cantonensis  (ad esempio black tiger e  blue tiger) .

Esperienza personale di Giandomenico Chieffo

Io sono uno di quei fortunati che un giorno, scrutando l’acquario, ha visto tra tante macchie bianche e rosse un piccolo esserino rosso che poi si è rivelato essere una Red Ruby. Successivamente ho scoperto di  avere 4 red ruby e 3 red wine. Sono nate da una selezione di crs di origine asiatica che mi dà come progenie solo gradi dall’S all’ SSS (vi rimando agli altri articoli sul sito RAP per i gradi qui) e ovviamente delle golden. Successivamente ho spostato le 7 Taiwan Bee, di cui 3 femmine 4 maschi,   in una vasca con 2 femmine di crs, c di crb e 2 golden e mi sono ritrovato con più di 50 mutazioni (red ruby, red wine, Panda e King Kong) un bel po’ di crs e crb con ovviamente il gene della mutazioni. La cosa interessante è che in questa vasca su un qualche centinaio di caridine ho solo 2 golden (normalmente mi nasce il 10% di golden).

Altri amici che avevano preso crs da me si sono ritrovati le mutazioni in vasca e hanno riscontarato che nei parti in cui sono nate le mutazioni le golden non sono nate. A cosa voglio arrivare? Ad una teoria molto semplice e banale ossia le Taiwan bee più che una mutazione della crs sono una mutazione della Golden. Proprio oggi ho riportato  questa teoria su un forum di Silane, uno dei più famosi allevatori a livello mondiale,  e vedremo se altri hanno riscontrato qualche indizio che possa avvalorare quest’ipotesi.

Conclusioni

Purtroppo le certezze sono poche perché essendo caridine dall’alto costo non c’è molto interesse da parte di chi le alleva professionalmente  a rivelare  la loro origine. Però grazie ad internet e ai forum che riuniscono appassionati di tutto il mondo qualche passo avanti si sta’ facendo.

Ecco alcune foto delle ruby nate nelle mie vasche.

ruby con uova aprile 2010

redruby 1

redruby 3

redruby 2

 redruby 4

 

TUTTE LE FOTO E I TESTI SONO DI PROPRIETA' ESCLUSIVA DI GIANDOMENICO CHIEFFO, TUTTI I DIRITTI RISERVATI - QUALSIASI USO PARZIALE O TOTALE DOVRA' ESSERE AUTORIZZATO

TUTTE LE FOTO SERIGRAFATE CON "SILANE" SONO DI PROPRIETA' ESCLUSIVA DELL'ALLEVATORE SILANE, TUTTI I DIRITTI RISERVATI - QUALSIASI USO PARZIALE O TOTALE DOVRA' ESSERE AUTORIZZATO

TUTTO L'ARTICOLO IN OGNI SUA PARTE E' DI PROPRIETA' ESCLUSIVA DI MASSIMO IANNELLA, TUTTI I DIRITTI RISERVATI - QUALSIASI USO PARZIALE O TOTALE DOVRA' ESSERE AUTORIZZATO