Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni


RAP Forum

RAP Shop
Info
Contacts
Forum
Collaboratori di RAP
English Articles
Siti Amici
Wabikusa
Schede Piante
Articoli Tecnici
Tecniche Riproduzione
Foto Piante
Alghe
RAP Algae
Coltivazione Emersa
Allestimenti
Layout & Manutenzione
Illuminazione
Allevamento Caridine
YouTube Channel
Le News
Crystal Red
Red Cherry
Blue Pearl
Caridine Varie
 

Share on Facebook

Testo e foto di Vito Maruottolo e Iannella Massimo

revisione tecnica-fotografica di

Massimo Iannella

>>Articolo aggiornato il 19/01/2011<<

Dopo aver illustrato in passato un apposita tabella dove ho testato l'appetibilita' e la bontà degli alimenti freschi per "gamberetti ornamentali", quali verdure e frutta, con questo articolo voglio illustrarvi la mia esperienza con gli alimenti commerciali. E' ormai di moda e sempre piu' fiorente il mercato dedicato ai gamberetti ornamentali. Varie sono le razze di caridine ormai presenti nelle nostre vasche, dai colori sempre piu' sgargianti e suggestivi, dalle specie piu' semplici da allevare e riprodurre alle specie piu' sensibili e difficili da mantenere. Data la diffusione di questi simpatici "gamberetti", anche il mercato euopero, arricchisce il suo catalogo con prodotti sempre piu' innovativi, quali mangimi specifici dalle varie forme e dimensioni , agli integratori minerali e multivitaminici. Il fiorente mercato e i numerosi prodotti immessi di recente dai prestigiosi marchi europeri, oltre ad offrire prodotti di ottima qualità, riescono a competere in termini qualitativi ed economici con i diffusi e fino a poco tempo fa "unici sul mercato" prodotti Asiatici.

I vari mangimi testati sono stati impiegati per l'alimentazione dei diffusissimi gameberetti "crystal red e crystal black". La specie in questione e' sensibile , fra le piu' delicate e difficili da mantenere. La vasca di allevamento presenta le seguenti caratteristiche:
-Dimensioni: 50x50x30 cm
-Valori acqua: GH:6 KH:0
-Conducibilità: 340us/cm
-Assenza di ammonio, nitriti ed inquinanti vari.
-Doppia filtrazione meccanica e biologica.
-Massiccia presenza di piante epifite tra muschi e felci varie
-Fertilizzazione: 4ml settimanali di easy life kallium Potassio
-Cambio settimanale di 10litr di acqua di osmosi ricostruita con sali Dennerle osmosi remineral +


I mangimi che ho testato sono prodotti dalle piu' prestigiose ditte europee, tutti validi ma immessi in acqua presentano caratteristiche differenti come stabilità, ovvero la resistenza a durare senza sfaldarsi, l'appetibilità, la forma e le dimensioni.

Mangimi_commerciali

 

Dennerle Crusta gran

Dennerle_crusta_gran

Prodotto dalla ditta Dennerle in Germania e' uno tra i primi alimenti per gamberetti ornamentali prodotto da una ditta europea. Il prodotto si presenta in confezioni plastiche, con coperchio a vite ben richiudibile, molto robusto e funzionale. All'interno della confezione è presente un misurino a forma di cucchiaino molto utile per il dosaggio dei pellet. Le dimensioni del mangime sono di 2mm, dal colore verde e dalla forma tonda leggermente appiattita. E' presente in commercio una versione per baby gamberetti dalle dimensioni dei grani piu' contenute. Immesso in acqua il prodotto tende a sfaldarsi dopo pochi minuti, circa 15, aumentando di volume e virando il colore da un verde scuro ad un verde piu' chiaro. Rilascia molti PO4 (nd Iannella Massimo). Per quanto riguarda l'appetibilità è buona finchè il prodotto non inizia a sfaldarsi, ma non eccelsa. Dovendo dare un voto da 1 a 10 posso riassumere la mia esperienza come:

Appetibilità:6
Compattezza in acqua:5
Inquinamento:7
Costo : medio alto

Sera Shrimps natural

Prodotto dalla ditta Sera Germania e' un mangime granulare dal costo molto competitivo rispetto agli altri marchi. La confezione e' in materiale cartaceo con all'interno un film in alluminio, tappo in plastica con filettatura breve, spesso non si chiude bene, esponendo cosi' accidentalmente il prodotto all'umidità e all'aria. La granulometria e' di circa 1,5mm, tubettini dal colore verde scuro. Immessi in acqua si gonfiano ma non si sfaldano subito: solo dopo circa 20 minuti assumono una colorazione virante sul grigio e perdono la compattezza.

Appetibilità:7
Compattezza in acqua:7
Inquinamento:5
Costo : basso

JBL nano prawn


Prodotto dalla ditta JBL Germania e' un prodotto di recente immissione sul mercato. La confezione si presenta robusta, in materiale plastico, con tappo a vite che garantisce buona ermeticità del prodotto. Il barattolino è a sua volta venduto in un apposito contenitore cartaceo contenente un ricco depliant illustrativo sulle caratteristiche del prodotto. E' presente nella confezione cartacea una comoda palettina dosatrice. I pellets si presentano molto simili come dimensione e colore al prodotto Sera shrimp natural. Immessi in acqua non si sfaldano ma aumentano di volume dopo circa 30 minuti mantenendo un colore verde scuro pari a come sono stati immessi in acqua. L'aroma e' piacevole.


Appetibilità:8
Compattezza in acqua:9
Inquinamento:3
Costo : medio

SHG caridina Gren chips


Prodotto dall'Italico marchio SHG e' un mangime molto innovativo, studiato appositamente per gamberetti ornamentali. La confezione si presenta in materiale plastico, dalle dimensioni contenute, tappo ad incastro e non a vite che garantisce una chiusura del prodotto buona ma non sicura. La forma dei grani e' fortemente schiacciata dalle dimensioni di circa 2mm, somiglia molto ad una lenticchia, il colore e' verde. Immesso in acqua si e' mostrato uno dei migliori prodotti come appetibilità; sebbene la durata allo sfaldamento non e' eccelsa, cica 10 minuti, l'appetibilitaà ed il potere attirante, garantisce un rapido consumo dell'alimento evitando dispersione.


Appetibilità:10+
Compattezza in acqua:5
Inquinamento:3
Costo : medio

 

Tropical caridina nano sticks


Prodotto dalla ditta Polacca Tropical e di recente immissione sul mercato, il prodotto si presenta in una comoda confezione doypack in materiale plastico esterno, all'interno foderata in tetrapack, chiusura ermetica a pressione. Mangime in tubettini dal diametro di 1mm e lunghi 2mm dalla forma veramente inusuale e diversa come concezione rispetto ai mangimi tradizionali. Dal colore verde, immesso in acqua si diffonde spandendosi rapidamente e mostrando una compattezza ed un appetibilita' ottima anche dopo 20 minuti dall'immissione in vasca. Date le dimensioni e la forma ridottissime, per chi ha fondi con granulometria non fine, il prodotto puo' facilmente disperdersi ed occultarsi nei grani del substrato rendendo così difficile la disponibilità per i gamberetti. Per questo motivo lo sconsiglio a chi ha fondi a granulometria grande (>3mm circa) perchè potrebbe essere fonte di inquinamento. Secondo la mia esperienza le dimensioni minute del pellet puo' rendere il dosaggio poco preciso ed accurato. La mancanza di una palettina o di un dosatore specifico a corredo puo' rendere difficoltosa la somministrazione per i meno esperti.

Appetibilità:10
Compattezza in acqua:8
Inquinamento: 3 per fondi a granulometria fine
Inquinamento: 8 per fondi a granulometria >3mm
Costo : medio

 

Shirakura ebi-dama

Shirakura_ebi_dama

Shirakura_ebi_dama_box

Prodotto dalla ditta asiatica SHIRAKURA è uno dei mangimi per gamberetti ormamentali piu' blasonati e costosi presenti in commercio. Si presenta in comode confezioni doypack in alluminio, con chiusura a pressione. La forma è a scaglie rettangolari dalla consistenza dura e robusta, spesse 2mm e lunghe circa 1cm, il colore è verde scuro. Immesso in acqua il prodotto resta inalterato per oltre un'ora, mantenedo compatta la forma ed il colore.


Appetibilità:8
Compattezza in acqua:10
Inquinamento:3
Costo : alto


Dennerle crusta mineral

Sebbene non sia un mero e proprio alimento sotto forma di mangime in scaglie o pellet, e' un integratore multiminerale con l'aggiunta di argilla montmorillonitica e vitamine del gruppo b che viene ingerito dai crostacei di ogni forma e dimensione. La confezione si presenta molto compatta e funzionale, in matreriale plastico con tappo a vite e filettatura ampia. Presente nella confezione una comoda palettina per il dosaggio. Il prodotto si presenta come una polvere sottile dal colore grigio. La polvere disciolta in acqua a parte e poi distribiuta in vasca crea una torbidità che dura circa 30 minuti  finché le non si deposita sulla superficie e sull'intero volume dell'acquario. Il prodotto così distribuito viene mangiato dalle crystal, in particolare dalle baby crystal. L'effetto e' un rafforzamento marcato della pigmentazione bianca ed un incremento della vivacità dei colori in generale degli invertebrati. La montmorillonite garantisce l'assorbimento di ammonio ed eventuali inquinanti nonchè un effetto sbiancante e purificante. Prodotto fantastico altamente consigliato, risultati pari ai blasonati e ben piu' costosi prodotti asiatici.

Appetibilità:10
Compattezza in acqua:0
Inquinamento:0
Costo : basso rispetto ai corrispettivi prodotti asiatici


MOSURA speciality crystal red shrimp food

Mosura_speciality_crystal

Prodotto base d'eccellenza della ditta asiatica MOSURA "ASSA aqua breeder group" Singapore. E' un mangime di base speciale composto da vari elementi principalmente a base vegetale con una piccola porzione di insetti e crostacei d'acqua salmastra e arricchito con multivitamine.

Il prodotto si presenta in confezione plastica con tappo a vite ben richiudibile.
Gli sticks sono piatti e lunghi simile allo "shirakura ebi-dama" ma piu' morbido e facilmente porzionabile.
L'appetibilità è eccellente, piace molto sia alle baby caridine che ai gamberetti adulti.
Immesso in vasca tende a richiamare in breve tempo i gamberetti che apprezzano molto questo alimento.
La compattezza in acqua è meno persistente rispetto "shirakura ebi-dama" ma l'eccellente appetibilità e conseguente voracità dei gamberetti compensa questa pecca.
Dopo 5 minuti dall'immisione in vasca il prodotto tende ad aumentare di volume pur mantenendo inalterata la compattezza dello stesso.

 

Appetibilità:10++
Compattezza in acqua:
6
Inquinamento:
7
Costo :
medio-alto

 

Tropical crusta sticks

Tropical_crusta

Prodotto dalla ditta polacca Tropical e' un alimento di recente commercializzazione. Il prodotto viene venduto in confezione plastica con tappo a vite in vari formati. Il mangime si presenta esteticamente sia come forma che come colore e composizione simile al "Tropical caridina nano sticks" ma dalle dimensioni decisamente maggiori. L'appetibilita' e' buona, pari al medesimo prodotto "caridina nano sticks", piace sia alle baby che ai gamberetti adulti, le dimensioni maggiori di quest'ultimo rendono il mangime piu' idoneo per chi ha substrati a granulometria un po piu' spessa. La compattezza in acqua è buona, il prodotto è facilmente affondabile e tende a restare compatto per circa 30 minuti. Si rileva dopo circa 10 minuti dall'immissione in vasca un leggero aumento del volume ma senza mai sfaldarsi.


Appetibilità:10
Compattezza in acqua:
8
Inquinamento:
8
Costo :
medio-basso


Genchem Biozyme

biozyme

 

Prodotto dalla ditta Genchem biotech di Taiwan, byozyme, fa parte della linea dei prodotti probiotici studiati per la cura e l'allevamento dei gamberetti ornamentali. Essenzialmente l'Azienda ha studiato una serie di prodotti dedicati quali:

-Daily fodder. (BIOMAX Series) "man
gime in pellet" uso quotidiano
-Probiotic (BIOZYME, POLYTASE, PSB GO) "probiotici, enzimi, etc."
-Calcium supplement (WHITE PELLET) "integratori di calcio e sali minerali"

-Vitamins supplement (AMINOVITA-P, EIKOSO) "supplementi vitaminici"
-Functional supplement (ASTAXANTHIN, BETA-G, BROODSOCKTER) " supplementi funzionali per il sistema acquario"
-Disinfectant (NO-PLANARIA) "disinfettante antiparassitario"
Il byozyme è venduto in confezioni doypack da 50gr nella
classica doypack in alluminio richiudibile, comoda e funzionale.
All'interno della scatola troviamo una paletta dosatrice di generose dimensioni ed una bustina di sali
anti-umidità (messa per salvaguardare il prodotto e prevenire ammassamenti e grumi).
Le indicazioni relative al dosaggio ed al contenuto del prodotto sono scadenti e molto povere, all'esterno della confezione vi è appiccicato solo un piccolo fogliettino scarno di informazioni.
Il prodotto si presenta polveroso dal colore "beige" con sfumature tendente al giallo scuro.
Immesso in acqua tende a distribuirsi inizialmente sulla superficie e poi, data la consistenza polverosa, risultera' assorbito dopo poche ore depositandosi sugli arredi e sul fondo dell'acquario.
Dopo poche ore dall'immissione si nota una vispa attività dei crostacei, in particolare dei gamberetti giovani che se ne nutrono avidamente ed
una eccezionale trasparenza e limpideazza dell'acqua.
Effettuando i vari test di controllo dei parametri dell'acqua è stato riscontrato e fatto notare inizialmente dall'allevatore Giandomenico Chieffo (utente Lotindy), un marcato aumento dei fosfati (PO4), anche al di sopra di 1 mg/litro relativamente alla dose inserita.
Dopo aver provato il prodotto e testato gli effetti si conferma l'aumento dei PO4 dopo l'uso regolare del byozyme.
Sebbene l'aumento dei fosfati sia una effetto collaterale del Byozyme il prodotto resta comunque valido dati gli innumerevoli effetti positivi riscontrati.
Dopo circa 10 giorni di uso si nota una migliorìa nella colorazione degli invertebrati ed un maggiore attività motoria oltre ad un evidente benessere generale del'intero sistema acquatico.
La presenza di piante (come Pistia sp., Lemna minor e piante a crescita rapida) oltre a cambi di acqua più ravvicinati e consistenti ed un dosaggio più parsimonioso del byozyme, contrastano in modo efficiente l'aumento del PO4 e la consecutiva invasione algale.

Appetibilità:10
Compattezza in acqua:
6
Inquinamento:
8
Costo :
a parità di prodotto e tipologia il rapporto quantità/prezzo è "medio"

 

Genchem White Pellet

whiteoellet

 

Prodotto dalla ditta Genchem biotech di Taiwan, White Pellet, fa parte della linea dei prodotti "Supplement" studiati per la cura e l'allevamento dei gamberetti ornamentali. A differenza dei comuni alimenti questo è un mangime integratore di sali minerali.
La sua funzione è quella di sopperire alle carenze di sali minerali e calcio ed incrementare la pigmentazione bianca delle CRS.
Il prodotto è commercializzato in comode confezioni richiudibili doypack in alluminio da 50gr.
Come per il Biozyme, all'interno della confezione troviamo una paletta dosatrice di generose dimensioni ed una bustina di sali anti-umidità.
Le indicazioni relative al dosaggio ed al contenuto del prodotto sono assenti, non è presente all'interno della confezione nessun foglietto illustrativo.
Il prodotto si presenta in forma granulare "allungata" dal colore Beige (con sfumature tendenti al giallo scuro), l
a forma dei grani ricorda molto quella del famoso "Digestivo Brioschi" ma di dimensioni più contenute.
Immessi in acqua i grani tendono subito ad affondare e dopo pochi minuti iniziano a dissolversi: in circa 40 minuti i grani risultano dissolti totalmente e mutati in polvere.
Effettuati i vari test dell'acqua, si è notato dopo l'uso del prodotto, un evidente e marcato aumento della conducibilità  dovuto appunto alla presenzaa dei sali minerali e calcio quali componeti principali del white pellet.
E' stato riscontrato anche un aumento dei PO4 ma in modo molto più ridotto rispetto al Biozyme.
L'aumento della conducibilità è comunque proporzionale alla quantità di mangime immesso; u
n aumento significativo del GH e della conducibilità possono creare scompensi biologici da non sottovalutare. S
ono da tenere in considerazione gli effetti positivi dovuti all'uso del prodotto, quali:
-Evidente miglioria della pigmentazione Bianca
-Ridotta mortalità dovuta a problemi di muta
Un uso parsimonioso del prodotto abbinato a cambi di acqua mirati ed una buona conduzione della vasca riducono al minimo gli effetti collaterali.

Appetibilità:10
Compattezza in acqua:3
Inquinamento: 7
Costo :
medio-alto

 

 

 

TUTTE LE FOTO E I TESTI SONO DI PROPRIETA' ESCLUSIVA DI VITO MARUOTTOLO, TUTTI I DIRITTI RISERVATI - QUALSIASI USO PARZIALE O TOTALE DOVRA' ESSERE AUTORIZZATO

TUTTO L'ARTICOLO IN OGNI SUA PARTE E' DI PROPRIETA' ESCLUSIVA DI MASSIMO IANNELLA, TUTTI I DIRITTI RISERVATI - QUALSIASI USO PARZIALE O TOTALE DOVRA' ESSERE AUTORIZZATO