Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni


RAP Forum

RAP Shop
Info
Contacts
Forum
Collaboratori di RAP
English Articles
Siti Amici
Wabikusa
Schede Piante
Articoli Tecnici
Tecniche Riproduzione
Foto Piante
Alghe
RAP Algae
Coltivazione Emersa
Allestimenti
Layout & Manutenzione
Illuminazione
Allevamento Caridine
YouTube Channel
Le News

Share on Facebook

Aqua1_pompa_dosatrice_PD_2001

Test e valutazioni di Edoardo Rocchi e Massimo Iannella

Oggi vi proponiamo la prova delle pompe dosatrici dell’azienda Aqua1 in particolare del modello PD-2001 che offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Il prezzo infatti è davvero molto competitivo; si parte dai € 48,70 per la pompa master (con alimentatore), ai € 40,23 di tutte le altre gregarie collegate come slave (senza alimentatore). Vengono fornite di tubicino e provetta di calibrazione ed hanno  anche dei comodi magneti interni che permettono un eventuale accoppiamento in caso di due o più pezzi. L’azienda inoltre fornisce i pezzi di ricambio (motorino compreso) acquistabili online direttamente dal sito internet. Dalle prove effettuate risulta notevole la precisione con cui questa pompa effettua il dosaggio e la possibilità di regolazione con intervalli da un'ora fino a 9 giorni.

Aqua1_pompa_dosatrice_PD_2001_3

 

Caratteristiche tecniche riportate dall’azienda

Le pompe dosatrici PD-2001 a microprocessore sono state espressamente progettate  per ottenere  in automatico  un  dosaggio estremamente preciso di soluzioni liquide in acquario (ad esempio elementi traccia in acquari di mare o fertilizzanti in acquari d’acqua dolce).

 

Sono disponibili in 2 versioni:

-PD-2001: versione pompa standard a microprocessore comprensiva di alimentatore 12V, provetta graduata per la calibrazione fine e tubo di alimentazione e scarico

-PD-2002: versione pompa supplementare a microprocessore  comprensiva di cavo di collegamento al modello PD-2001, provetta graduata per la calibrazione fine e tubo di alimentazione e scarico.

 

 

 Aqua1_pompa_dosatrice_PD_2001_4

 

Il range di dosaggio di ogni pompa è di 1-99 ml, e il dosaggio può essere programmato da un massimo di 24 volte al  giorno ad un minimo di 1 volta ogni 9 giorni.

Le pompe dosatrici PD-2001/2002 presentano le seguenti caratteristiche:

 

-possibilità di calibrare con la massima precisione  il dosaggio impostato

-ad una pompa PD-2001 possono essere collegate fino a 3 pompe supplementari PD-2002 (gragarie)

-possibilità di verificare in opera l’esatto mantenimento del dosaggio impostato

-precisione dosaggio:  < ± 3%

-consumo (con pompa in funzione): 2,2 W

-dimensioni: 67 x 71 x 113 mm

 

 

I componenti all'interno della pompa, si vede chiaramente il motorino elettrico 

 Aqua1_pompa_dosatrice_PD_2001_1

 

 

La programmazione

 

Uno dei punti forti è sicuramente la facilità di programmazione e la possibilità di collegare in serie più pompe per garantire l’apporto di tutti i fertilizzanti necessari.


-Il primo passo è quello di collegare la pompa all’apposito alimentatore

-Immergere il tubo d’aspirazione nella boccetta del fertilizzante e premere il pulsante di dosaggio manuale fino al riempimento totale dei tubicini di entrata e di uscita. 

-Selezionare l’intervallo desiderato per il dosaggio del fertilizzante (da 1 a 12H e da 1 a  9 giorni di intervallo)

-Effettuare il test di calibrazione tenendo premuto l’apposito pulsante

-Posizionare la pompa

 

 Aqua1_pompa_dosatrice_PD_2001_2

La prova

 

Queste pompe saranno programmate, calibrate, posizionate e testate per un periodo di almeno un mese, dopo il quale, sarà ripetuto il test di calibrazione per controllare che la precisione rimanga costante nel tempo. La prova si effettuerà con un fertilizzante a dosaggio giornaliero e uno da dosare 3 volte alla settimana. 

 

 

 >A breve seguirà un aggiornamento dell'articolo con le valutazioni degli autori ed altre foto<



 

TUTTO L'ARTICOLO IN OGNI SUA PARTE E' DI PROPRIETA' ESCLUSIVA DI MASSIMO IANNELLA, TUTTI I DIRITTI RISERVATI - QUALSIASI USO PARZIALE O TOTALE DOVRA' ESSERE AUTORIZZATO


TUTTE LE FOTO E I TESTI SONO DI PROPRIETA' ESCLUSIVA DI EDOARDO ROCCHI, TUTTI I DIRITTI RISERVATI - QUALSIASI USO PARZIALE O TOTALE DOVRA' ESSERE AUTORIZZATO