Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni


RAP Forum

RAP Shop
Info
Contacts
Forum
Collaboratori di RAP
English Articles
Siti Amici
Wabikusa
Schede Piante
Articoli Tecnici
Tecniche Riproduzione
Foto Piante
Alghe
RAP Algae
Coltivazione Emersa
Allestimenti
Layout & Manutenzione
Illuminazione
Allevamento Caridine
YouTube Channel
Le News

Share on Facebook

Premessa di Massimo Iannella

Per la realizzazione di questo prodotto l'azienda èquo Italy si è avvalsa della mia collaborazione, sia in fase di formulazione che di testing, oltre a quella di un laboratorio specifico; per questo ringrazio il Sig. Mauro Calabrese che ha fornito quanto necessario per ottenere il risultato finale che oggi pubblico.

Animali urticanti

Gli organismi Aiptasia e Anemone Majano sono molto urticanti e arrecano danni da contatto soprattutto a coralli SPS e LPS, si propagano anche velocemente per via della capacità asessuata di riproduzione che garantisce la nascita di individui anche attraverso semplici frammenti dell'animale madre. Per questo motivo è consigliato sempre di non agire meccanicamente con vari strumenti su questi parassiti: così facendo li diffondiamo in maniera veloce e in grandissima quantità non avendo più sistema per debellarli. La soluzione di équo è molto efficae perchè si agisce attraverso trattamenti "spot" con una siringa direttamente sull'animale senza dare modo di produrre frammenti perchè il parassita viene ucciso completamente in ogni sua parte.

Descrizione

A & M di èquo Italy, è un prodotto molto efficace per uccidere definitivamente le Aiptasia e Majano (l'articolo parlerà solo dell'esperienza su Aiptasia) nell'acquario marino senza incorrere nella problematica di danneggiare o intossicare gli animali ed invertebrati presenti (rispettando accuratamente le dosi consigliate). Esistono in commercio molti prodotti che agiscono solo localmente, A & M STOP invece inibisce anche lo sviluppo di questi parassiti grazie all'azione continua delle sostanze presenti che circolano in colonna una volta introdotte con le erogazioni "spot" effettuate sugli animali singoli.

La confezione

Nella scatolina del prodotto troviamo una piccola siringa da 2ml dotata di ago con cappuccio protettivo e la boccetta da 30ml di liquido A & M STOP utile per numerosi interventi. Nel libretto di istruzioni (in molte lingue) vengono indicati dosaggi e modalità di trattamento nonchè frasi di rischio. E' importante sottolineare che èquo Italy rimane una delle poche aziende che nei suoi prodotti specifica quanto richiesto dalla normativa vigente descrivendo scrupolosamente composizione, uso e frasi di pericolo, quest'ultime molto importanti per capire la tossicità e le cautele da adottare.

èquo aiptasia majano stop massimo iannella rareaquaticplants

1 èquo aiptasia majano stop massimo iannella rareaquaticplants

Dosaggi e trattamento

Le erogazioni "spot" devono essere effettuate con tutte le pompe spente utilizzando 0,5ml di liquido per animale trattato non superando mai un dosaggio complessivo giornaliero di 0,2-0,4ml/10lt di A & M STOP. Questo dato è importante e da rispettare scrupolosamente intervenendo, in caso di raggiungimento della soglia massima di 0,4m/10lt, con l'introduzione di carbone attivo che assorbe eventuali eccessi. Il trattamento spot è sempre meglio effettuarlo con dosaggio di 0,5ml anche per animali piccoli perchè questa quantità garantisce una nuvola di prodotto intorno al parassita che agisce in modo totale per averne morte certa. Trafiggendo l'Aiptasia alla base con l'ago ed erogando da questa posizione, si garantisce un risultato migliore soprattutto su animali di grandi dimensioni che in diversa modalità di trattamento potrebbero mantenere viva la base e sviluppare nuovi individui. Una volta effettuato l'intervento l'Aiptasia si chiuderà velocemente assumendo su alcune zone una colorazione livida, ciò a evidenziare la morte avvenuta (come si vede nel filmato). 



Aiptasia prima del trattamento
2 èquo aiptasia majano stop massimo iannella rareaquaticplants
Aiptasia dopo il trattamento con A & M STOP èquo Italy (notare i tessuti lividi)
3 èquo aiptasia majano stop massimo iannella rareaquaticplants

TUTTO L'ARTICOLO IN OGNI SUA PARTE E' DI PROPRIETA' ESCLUSIVA DI MASSIMO IANNELLATUTTI I DIRITTI RISERVATI - QUALSIASI USO PARZIALE O TOTALE DOVRA' ESSERE AUTORIZZATO