Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni

rapshop online 1

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Aqua Soil Malaya sopra Amazonia I

Aqua Soil Malaya sopra Amazonia I 26/03/2010 15:52 #4095

Apro questa discussione perchè molti di voi sono interessati all'argomento.
Da tempo ormai coltivo molte piante in più di qualche acquario mettendo il fondo in questo modo:

-strato di lapillo
-batteri
-carbone
-5>10cm di Amazonia (dipende dal tipo di piante)
-sopra, 2cm di Malaya

Ho effettuato questo tipo di allestimento perchè stanco del rilascio di NH4 dell'Amazonia I nelle prime fasi di assestamento (6-12mesi almeno) con conseguenti problemi di numerosi tipi di alghe. C'è da notare che facendo questa prova i problemi di questo fondo vengono quasi totalmente risolti principalmente per 3 tipi di alghe che l'amazonia sviluppa quasi sempre:

- cotonose verdi
- cotonose marroni
- cianobatteri

Quest'ultimi sono davvero insiti nell'amazonia infatti anche utilizzando questo sub per coltivare piante in emersione, alla base del vasetto sviluppa cianobatteri mentre la Malaya, torba, terriccio universale (parliamo sempre in emersione) no.

Ovviamente lo sviluppo di alghe filamentose non è da escludere ma posso assicurare che quelle descritte sopra non si sviluppano mai allestendo l'acquario in questo modo, l'ho verificato più volte.
Ecco le foto.

Lapillo appena messo
CIMG5516_copia.JPG

Lapillo steso
CIMG5517_copia.JPG

Batteri SHG in polvere
CIMG5519_copia.JPG

Le pillole da aprire
CIMG5520_copia.JPG

Pillola aperta
CIMG5521_copia.JPG

Carbone SHG
CIMG5531_copia.jpg

Dosaggio carbone
CIMG5534_copia.JPG

Quantità approssimativa
CIMG5540_copia.JPG

Amazonia I
CIMG5545_copia.JPG

Stesura Amazonia I
CIMG5547_copia.JPG

Successivo risultato, mi manca il passaggio con Malaya ma cmq si vede chiaramente
CIMG7285_copia.JPG

Particolare - si nota il mescolamento dei due sub per via degli espianti continui -ormai ha fatto il suo dovere
DSCN1080_copia.JPG
...non senza poter ammettere che questa passione fa credere in qualcosa, ci fa restare più umani nella straordinarietà di poter essere utili amando un mondo chiuso in un pugno.
Fuori, quattro vetri.

Re: Aqua Soil Malaya sopra Amazonia I 26/03/2010 16:19 #4098

• nicosajeva
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Molto interessante Massimo;

se dovessi ripartire mi piacerebbe utilizzare questo metodo.
Potresti spiegare a tutti come il lapillo assieme al carbone e ai batteri riesca a sopperire la mancanza del power sand?
Quaest'ultima è composta grosso modo come ben saprai da lapillo, torba e arricchita di micro elementi se non mi sbaglio.
Riesce la tua soluzione a sostituire il power sand?

Volevo sapere anche la funzione del carbone in questo caso; le sue caratteristiche e proprietà mi sono note, ma vorrei sapere nella tua fattispecie che ruolo va a ricoprire

Sarebbe un notevole risparmio di denaro

Nicolò

Re: Aqua Soil Malaya sopra Amazonia I 26/03/2010 16:28 #4099

• marte82
  • ( Visitatore )
nicosajeva ha scritto:
Molto interessante Massimo;

se dovessi ripartire mi piacerebbe utilizzare questo metodo.
Potresti spiegare a tutti come il lapillo assieme al carbone e ai batteri riesca a sopperire la mancanza del power sand?
Quaest'ultima è composta grosso modo come ben saprai da lapillo, torba e arricchita di micro elementi se non mi sbaglio.
Riesce la tua soluzione a sostituire il power sand?

Volevo sapere anche la funzione del carbone in questo caso; le sue caratteristiche e proprietà mi sono note, ma vorrei sapere nella tua fattispecie che ruolo va a ricoprire

Sarebbe un notevole risparmio di denaro

Nicolò

oltre alle altre sue funzioni , il lapillo e una base per la sedimentazione batterica del fondo, il carbone attivo aiisimila nutrienti e li rilascia gradualmente, ed inoltre a sua volta diventa un substrato batterico , ragazzi e la base del fondo olandese

Re:Aqua Soil Malaya sopra Amazonia I 26/03/2010 16:54 #4100

• Vincenzo
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
aaaaaaaaaaa a saperlo prima...avrei risparmiato 50 euri di power sand grrrr

va be la prossima volta
Si vis pacem...para bellum

Re:Aqua Soil Malaya sopra Amazonia I 27/03/2010 20:54 #4115

• nicosajeva
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Grazie Marte usi anche te questa soluzione??

Nicolò

Re:Aqua Soil Malaya sopra Amazonia I 28/03/2010 06:15 #4120

• marte82
  • ( Visitatore )
nicosajeva ha scritto:
Grazie Marte usi anche te questa soluzione??

Nicolò

io sono un appasionato dei fondi "olandesi" ho provato di tutto seachem ,ada, ecc... ma ritorno sempre li

Re:Aqua Soil Malaya sopra Amazonia I 28/03/2010 08:08 #4123

• nicosajeva
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
E come si sopperisce la mancanza di elementi nutritivi dovuti al lapillo? Integri con delle tabs a lenta cessione?

Nicolò

Re:Aqua Soil Malaya sopra Amazonia I 28/03/2010 10:16 #4126

• marte82
  • ( Visitatore )
nicosajeva ha scritto:
E come si sopperisce la mancanza di elementi nutritivi dovuti al lapillo? Integri con delle tabs a lenta cessione?

Nicolò

devo essere sincero ma non riesco a capire cosa chiedi
comunque il lapillo vulcanico, e' una cosa la power sand e un altra cosa diversa, a quanto posso leggere avete confuso le due cose

Re:Aqua Soil Malaya sopra Amazonia I 28/03/2010 10:22 #4127

avete chi??
...non senza poter ammettere che questa passione fa credere in qualcosa, ci fa restare più umani nella straordinarietà di poter essere utili amando un mondo chiuso in un pugno.
Fuori, quattro vetri.

Re:Aqua Soil Malaya sopra Amazonia I 28/03/2010 11:04 #4129

• marte82
  • ( Visitatore )
Massimo ha scritto:
avete chi??

dicevo a Nicolo' e a Vincenzo
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.33 secondi