• Specie

Flame moss

• Specie

Myriophyllum matogrossense

• Specie

Riccardia graeffei

• Specie

Micranthemum sp 'Montecarlo 3'

• Specie

Christmas moss 'Mini' - Vesicularia sp.

• Specie

Barbula sp. - Millimeter Moss

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Plafoniere economiche e costosissime

Plafoniere economiche e costosissime 13/06/2011 11:48 #17613

• Blue77
  • ( Utente )
  • Expert Boarder
Posso chiedervi di spiegarmi che differenze possono esserci tra una plafoniera economica ed una costosissima ?

Ho visto una plafoniera 6x54W che passa i 500 euro ma anche oltre mentre la mia l'ho pagata 170 euro .
Ho visto una HQI + 2T5 54W + 2led lunari a 289 euro ...

Insomma quelle costose potranno avere sistemi di raffreddamento (a che pro ?) , accensioni separate ... ma poi i 54W rimangono sempre quelli ?

Io ho come il tarlo che la mia plafo faccia poca luce ... non mi sembrano 300w

Re: Plafoniere economiche e costosissime 13/06/2011 13:02 #17614

• Ernesto Fina
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Io ho una Sfiligoi Stealth 4x39Watt T5, prezzo diciamo nella norma per la qualità del prodotto, ma mi è toccato comprare i supporti bordo vasca pagandoli veramente uno sproposito. Oltre al design e alla qualità dei materiali di questi prodotti, quello che conta per noi è che nella maggior parte dei casi (direi nel 99%), ogni coppia di neon ha il suo cavo da collegare all'eventuale timer (il che non è poco), e non da meno ballast e riflettori (per ogni singola lampada) di qualità. Queste sono le prime cose che mi vengono in mente.

Re: Plafoniere economiche e costosissime 22/06/2011 03:14 #17845

• Blue77
  • ( Utente )
  • Expert Boarder
Ma avere i ballast di qualità o meno , in cosa si traduce all'atto pratico ?

Potrebbe essere che un tubo da 54W sia sfruttato prestazionalmente MOLTO meno del suo potenziale per via dell'economicità della plafoniera ove viene montato ?

Re: Plafoniere economiche e costosissime 22/06/2011 03:45 #17847

• tinyurl.com/dxhhvke
  • cloud2731
  • ( Utente )
  • Expert Boarder
creo che un buon ballast non ti bruci il neon! magari uno economico fa scherzetti
Simone

Re: Plafoniere economiche e costosissime 22/06/2011 04:50 #17849

• Ernesto Fina
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
I ballast che monta la mia plafoniera ad esempio prevedono un preriscaldamento della lampada, il che (stando a quello che dicono) dovrebbe prolungare la vita del neon stesso. Di mio posso dirti che in effetti, nonostande le lampade abbiano ormai più di due anni (le sostituirò comunque a fine mese), fanno ancora il loro lavoro. Puoi vedere alcune foto di P. palustris, Ludwigia inclinata var. verticillata 'Cuba', Pogostemon erectus coltivate con queste lampade "navigando" tra i vari topic dedicati. Questa sera posterò una foto di Rotala macrandra var. Green, anche questa dal mio punto di vista mi pare goda di ottima salute.

Re: Plafoniere economiche e costosissime 22/06/2011 05:44 #17850

• Blue77
  • ( Utente )
  • Expert Boarder
Ok vi ringrazio .

Nel mio caso , se durano meno i neon non mi crea gran problema (ho fatto una zappata e mi son trovato con 7 Gro-Lux e 3 Acquastar e probabilmente mi arriveranno 10 Daylight Sylvania . Capite quindi che anche se le sostituisco ogni 8 mesi , sono a posto per 2 anni .

La cosa che mi preme è che la luce che emanano sia quella che ci si aspetta dai neon e che non sia in qualche modo inadatta alle piante .

Insomma vorrei scongiurare il difetto dell'illuminazione in modo da avere punti certi nella mia vasca . Un pò come dire : l'illuminazione è ok ... se ho problemi sono altrove .
Nel caso specifico è chiaro che i miei problemi sono nella fertilizzazione e nella conduzione (che cmq grazie a voi sto migliorando molto) però volevo fugare anche questo dubbio sull'illuminazione .

In buona sostanza ... durata dei ballast o dei neon a parte , l'illuminazione risente della qualità dei neon ?

Tnk's

Re: Plafoniere economiche e costosissime 23/06/2011 04:04 #17859

• Ernesto Fina
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Blue77 ha scritto:
Ok vi ringrazio .

Nel mio caso , se durano meno i neon non mi crea gran problema (ho fatto una zappata e mi son trovato con 7 Gro-Lux e 3 Acquastar e probabilmente mi arriveranno 10 Daylight Sylvania . Capite quindi che anche se le sostituisco ogni 8 mesi , sono a posto per 2 anni .

La cosa che mi preme è che la luce che emanano sia quella che ci si aspetta dai neon e che non sia in qualche modo inadatta alle piante .

Insomma vorrei scongiurare il difetto dell'illuminazione in modo da avere punti certi nella mia vasca . Un pò come dire : l'illuminazione è ok ... se ho problemi sono altrove .
Nel caso specifico è chiaro che i miei problemi sono nella fertilizzazione e nella conduzione (che cmq grazie a voi sto migliorando molto) però volevo fugare anche questo dubbio sull'illuminazione .

In buona sostanza ... durata dei ballast o dei neon a parte , l'illuminazione risente della qualità dei neon ?

Tnk's

Gli spettri di emissione della GroLux e della Acquastar sono quanto di meglio si possa avere per la coltivazione di...alghe. Quello della Sylvania Daylight è sicuramente migliore.

Re: Plafoniere economiche e costosissime 23/06/2011 04:31 #17861

• Alessandro68
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Concordo sulle grolux che tra l'altro fanno una luce bruttissima.

Re: Plafoniere economiche e costosissime 23/06/2011 05:59 #17863

• Blue77
  • ( Utente )
  • Expert Boarder
Ma vi dirò , sarà perchè ormai ci ho fatto l'occhio , ma a me non dispiace la luce che ho attualmente (ho anche 2 Osram 6500K) .

Inoltre le alghe sulle piante stanno regredendo (penso sia merito della costanza di conduzione nell'ultimo mese come suggerito dal grande Massimo) . Permangono quelle sui vetri che si formano in 4-5 giorni ma era la medesima cosa prima quando avevo 4 Osram 6500K + 2 Osram 4000K .

Resta che se voi mi sconsigliate queste lampade c'è poco da sindacare e quindi non mi resta da sperare che arrivino presto le altre Daylight .

Re: Plafoniere economiche e costosissime 24/06/2011 13:28 #17875

• Ernesto Fina
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Blue77 ha scritto:
Ma vi dirò , sarà perchè ormai ci ho fatto l'occhio , ma a me non dispiace la luce che ho attualmente (ho anche 2 Osram 6500K) .

Inoltre le alghe sulle piante stanno regredendo (penso sia merito della costanza di conduzione nell'ultimo mese come suggerito dal grande Massimo) . Permangono quelle sui vetri che si formano in 4-5 giorni ma era la medesima cosa prima quando avevo 4 Osram 6500K + 2 Osram 4000K .

Resta che se voi mi sconsigliate queste lampade c'è poco da sindacare e quindi non mi resta da sperare che arrivino presto le altre Daylight .

Beh, se è per questo su quello che dico io puoi sindacare finchè vuoi...comunque per quanto riguarda le due lampade GroLux e Aquastar, a prescindere dalla gradazione in °K, hanno entrambe spettri di emissione con picchi molto accentuati sulle lunghezze d'onda più basse, intorno ai 450 nanometri circa, ovvero le più sfruttate dal punto di vista delle alghe.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 1.11 secondi