Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni

rapshop online 1

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fertilizzazione vimi

R: Fertilizzazione vimi 26/09/2014 16:35 #60292

• cocassello
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao, le filamentose hanno invaso completamente la riccia, ho provveduto alla rimozione meccanica, ma è molto difficile, sullo stecchino si arrotola anche la pianta di riccia e finisce per sradicarla tutta. Sapevo che le filamentose in acquario maturo denotano qualcosa che non va.

Re: R: Fertilizzazione vimi 26/09/2014 18:09 #60293

vedo tanti pinnuti (e grandi!). Fai attenzione al carico organico, questo favorisce molto le BBA.
Somministra anche poco mangime mi raccomando.
...non senza poter ammettere che questa passione fa credere in qualcosa, ci fa restare più umani nella straordinarietà di poter essere utili amando un mondo chiuso in un pugno.
Fuori, quattro vetri.

R: Fertilizzazione vimi 26/09/2014 21:25 #60295

• cocassello
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Su 400l ho 3 coppie di scalari di 3 anni,
15 petitelle, 2 botia pagliaccio, 3 pulitori.
Ogni settimana integravo i nitrati per mantenerli a 10. Ora che ho aumentato la fertilizzazione non ce ne sarà bisogno.non vorrei che sbaglio a preparare i sali per acqua ro per il cambio. Potete dirmi se faccio bene?

Soluzione gh1: 70g cloruro di calcio+ro fino a 500ml
Soluzione gh2: 77g solfato di magnesio+ 5g sale marino+ acqua ro fino a 500ml
Soluzione kg: 44g bicarbonato di potassio+ 37g bicarbonato di sodio.
Un ml di ogni soluzione in un litro di acqua mi porta kh 5 e un GH 10.
Conduttività sui 420 MS

Secondo voi va bene?

R: Fertilizzazione vimi 27/09/2014 23:18 #60304

• cocassello
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
C'è qualcuno esperto nella preparazione dei sali fai da te? Per dirmi se li preparo correttamente?

R: Fertilizzazione vimi 28/09/2014 21:07 #60320

• cocassello
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Mi piacerebbe sentire il parere anche di qualche altro utente, visto che finora mi ha dato consigli solo il gentilissimo massimo lannella

R: Fertilizzazione vimi 29/09/2014 01:17 #60323

• Roberton
  • ( Utente )
  • Expert Boarder
Non sono riuscito a fare i conti.....ma questo calcolatore ti può aiutare

calc.petalphile.com/non-mobile

Considera che Ca e Mg devono avere un rapporto 3:1 o 4:1.....cerca di tenere il Calcio tra 30 e 60 mg/l e il K non farlo salire oltre i 60 mg/l.....
La conducibilità a 420 è buona.....meno di quella con kh 5 e gh 8, utilizzando i tuoi sali, è impossibile.....
Spero di esserti stato d aiuto...... :oops:

" Il vino per l uomo ė come l acqua per le piante...se in giusta dose le fa stare bene erette"

Platone
"Il vino per l'uomo è come l'acqua per le piante che in giusta dose le fa stare bene erette..."

Platone

Fertilizzazione vimi 01/10/2014 11:31 #60372

• cocassello
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie roberton.
Considerato che nel cloruro di calcio biidrato ogni 3,7g c'è 1g di calcio, ogni ml di soluzione contiene 37,83 mg di calcio. Io per avere gh 8 inserisco 0,8 ml per ogni l di osmosi,quindi 37,83x0,8=30,26mg.
Quindi per il calcio rientro in quello che hai detto.
Per il magnesio, ogni grammo di solfato di magnesio contiene 0,1g di magnesio. Quindi ogni ml della mia soluzione contiene 15,4mg di magnesio. 15.4x0,8=12,32mg.
Per avere rapporto almeno di 3:1 calcio:magnesio, dovrei diminuire un po il magnesio o meglio aumentare il calcio. Giusto?

R: Fertilizzazione vimi 01/10/2014 11:57 #60375

• Roberton
  • ( Utente )
  • Expert Boarder
Mi fido dei tuoi conti......
Quindi se sono giusti i conti che hai fatto sei un po vicino al limite inferiore con il calcio.....quindi ti potrebbe mettere a rischio se dosi troppo potassio.....se proprio vuoi essere pignolo puoi aumentare il calcio......ma anche cosi può andar bene......

" Il vino per l uomo ė come l acqua per le piante...se in giusta dose le fa stare bene erette"

Platone
"Il vino per l'uomo è come l'acqua per le piante che in giusta dose le fa stare bene erette..."

Platone

Fertilizzazione vimi 02/10/2014 00:26 #60404

• cocassello
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Visto che il potassio è praticamente impossibile da misurare, almeno per noi, mi piacerebbe sapere quanto ne inserisco con 5 pump di aio e 5 di air al giorno. Anche se andare in eccesso con il potassio è veramente impossibile, con ludwigia e limnophila in abbondanza.
Quello che mi preoccupa di più è il ferro che a tre giorni dal cambio è arrivato a 0,3.
Se fertilizzassi con le dosi consigliate da vimi non oso pensare a quanto sarebbe.
Secondo te perché il ferro aumenta? Sono le piante che non lo assorbono o la regola di avere il ferro intorno a 0,1 è errata? Da quando ho aumentato le dosi le piante sono in continuo miglioramento. Ma ho paura che all'improvviso mi invadano le alghe. Da quando ho comprato il fotometro per il ferro mi sto facendo troppi problemi forse boh!

R: Fertilizzazione vimi 02/10/2014 10:24 #60409

• Roberton
  • ( Utente )
  • Expert Boarder
Ciao sul calcolatore che ti ho messo ci sono anche le concentrazioni dei fertilizzanti Vimi....per esempio 20 pumps di AIO in 100 litri dovresti dosare circa 5 mg/l di K.....

Platone

Platone
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi