Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni

rapshop online 1

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: VIMI REMINAMIN - Sali integratori per KH e GH + Aminoacidi

Re: R: VIMI REMINAMIN - Sali integratori per KH e GH - COMING SOON 12/03/2015 09:13 #63530

• MARCO1955
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
ciao shilling, rispondo a te e Max in un colpo. allora cambio di media, da parecchi mesi, 20/25 litri su 300 ogni 7/10 giorni, dipende se sono impegnato con lavoro o famiglia. giuro che non controllo nulla, nessun valore e i risultati sono un acquario ..modello piantagione di lattuga, esplode di piante. mi spiego meglio: nel cambio metto 1 grammo di nitrato di potassio, 4 grammi da ora di sali Vimi, un pizzico (non ridete ma è così) di solfato di magnesio e bicarbonato di potassio. aggiungo 1,5 ml di vimi all e 1,5 di vime red. tocco finale 2 ml di Excell. non faccio altro...
però ribadisco che da quando aggiungo i sali vimi la cosa è..preoccupante, ho una proliferazione di piante galleggianti, sommerse e anche di riproduzione di caridine (qui chiedo aiuto agli esperti!!) esponenziale.
mi sono ripromesso e lo farò per onore al forum, di testare i valori dell'acqua..ma ad oggi è una situazione a dir poco splendida e ripeto i sali vimi sono davvero una cosa unica, non ho mai visto una vasca, e ne curo da oltre 20 anni, reagire così velocemente e quantitativamente ad un prodotto. volune e colore sono raddoppiati e visto che il mio sistema non si modifica da mesi e mesi, i sali vimi sono solo loro la variante che ha scatenato questo. prometto anche foto a breve, appena il lavoro mi libera un po'.
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupido, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
(Oscar Wilde)

Re: R: VIMI REMINAMIN - Sali integratori per KH e GH - COMING SOON 12/03/2015 09:15 #63531

• claudio77
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ciao a tutti
Ieri mi e arrivato il sale Vimi ma non riesco a capire una cosa .
Io cambio 20 litri a settimana in taniche da 10 litri di osmosi pura su 160 litri di acqua devo inserire 3.2g di sale come scritto ?
Premetto che ho sempre inserito da anni acqua osmosi pura in acquario ho parecchie pietre anche se leggermente calcaree (provate con acido muritico) fondo allofano vecchio di 10 anni

330 micro siemes
KH 6
GH11
fertilzzo con protocollo VIMi giornalmente
Grazie mille

Re: R: VIMI REMINAMIN - Sali integratori per KH e GH - COMING SOON 12/03/2015 09:22 #63532

• claudio77
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Marco
ma 4 grammi su 25 litri

Re: R: VIMI REMINAMIN - Sali integratori per KH e GH - COMING SOON 12/03/2015 13:29 #63533

• MARCO1955
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
ciao Claudio, come dicevo prima seguo un mio ...protocollo fatto su quello che vedo. inserisco 4 grammi di sali Vimi quando cambio 25 litri ma anche se ne cambio 50 uso la stessa dose di sali e anche le stesse dosi degli altri prodotti. dimenticavo prima che ogni due/tre giorni aggiungo 2 ml di Excell. altro non metto...e comunque cerco sempre di stare scarso in tutte le dosi , di tutti i prodotti. ho sempre fatto così, anche quando usavo la Seachem (serie vecchia)...e anche ADA per un po' .....usavo sempre metà dosi. come dice Massimo, ogni vasca è sempre un discorso a sé!!!
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupido, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
(Oscar Wilde)

Re: R: VIMI REMINAMIN - Sali integratori per KH e GH - COMING SOON 20/04/2015 14:32 #64344

• carragi
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Vorrei capire un aspetto dell' utilizzo di questi interessanti sali di ricostruzione.
Sulla scheda di RAP presente nello shop è suggerito di impiegare 3,2 grammi / 10 litri ottenendo acqua ricostruita con KH 1,36 e GH 8. Questo si legge per venire incontro a chi ha innalzamenti in vasca tra un cambio e l'altro del KH.
Ma qualora invece questo valore si mantenga stabile tra un cambio e l'altro (grazie a fondi inerti, assenza di arredi carbonatici etc..) impiegando le dosi indicate si corre il rischio di avere crollo del KH già dopo 2/3 cambi massimo.
Partendo ad esempio da acqua con KH 4 e cambiano il 25% si scende già con un cambio a KH poco più di 3.
Chiedo quindi: Come vanno impiegati questi sali in vasche con KH costante in cui non lo si voglia ridurre ulteriormente ?

Re: R: VIMI REMINAMIN - Sali integratori per KH e GH - COMING SOON 20/04/2015 17:40 #64353

Indicativamente 2ml di sali VIMI Reminamin in 10lt di acqua osmotica danno:

GH 6,5
KH 1(scarso)
us 200 a 18 C°

Per quanto riguarda le domande di cui sopra è solo consigliato fare dei test a fine settimana perchè le variabili in gioco sono troppe per poter fare dei calcoli esatti. Nella maggior parte dei casi, usando i sali VIMI, il KH si stabilizza a valori idonei per la coltivazione delle piante.
...non senza poter ammettere che questa passione fa credere in qualcosa, ci fa restare più umani nella straordinarietà di poter essere utili amando un mondo chiuso in un pugno.
Fuori, quattro vetri.

Re: R: VIMI REMINAMIN - Sali integratori per KH e GH - COMING SOON 22/04/2015 07:50 #64370

• carragi
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao.
Rimango però dell' idea che in vasche in cui non vi sia una oscillazione particolare del KH , per ricostruire l'acqua a valori finali da voi consigliati ovvero KH 3-5 e GH 8-10 occorra integrare il VIMI con un KH Booster.

Re: R: VIMI REMINAMIN - Sali integratori per KH e GH - COMING SOON 22/04/2015 08:49 #64372

non proprio,
perchè si può portare tranquillamente il GH anche a 12-14 e di conseguenza hai un valore di KH più alto.
...non senza poter ammettere che questa passione fa credere in qualcosa, ci fa restare più umani nella straordinarietà di poter essere utili amando un mondo chiuso in un pugno.
Fuori, quattro vetri.

Re: R: VIMI REMINAMIN - Sali integratori per KH e GH - COMING SOON 22/04/2015 10:21 #64373

• toratora72
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
RareAquaticPlants ha scritto:
non proprio,
perchè si può portare tranquillamente il GH anche a 12-14 e di conseguenza hai un valore di KH più alto.

Mi intrometto perche' interessato fortemente all'argomento. Ciao Massimo, cosi' facendo pero' aumenti e non di poco la conducibilità e quindi credo peggiorando la situazione per le amate piante, correggimi se ho detto cavolate.Grazie.

VIMI REMINAMIN - Sali integratori per KH e GH + Aminoacidi 22/04/2015 13:35 #64375

• Roberton
  • ( Utente )
  • Expert Boarder
Considera che con il dosaggio detto da Massimo hai una conducibilita di 200 us a 18 gradi.....considerando che l acqua della vasca è normalmente 23/24 gradi la cond scende fino a 180 credo (ma forse ancora meno).....quindi raddoppiando i dosaggi per avere gh 12-14 direi che otteresti circa 360 us.... ancora un buon valore per la coltivazione delle piante......ovviamente questi sali, come piu volte specificato da Max, sono maggiormente indicati per vasche con arredi che rilasciano carbonati/bicarbonati e quindi alzano il potere tampone dell acqua.......ovviamente questi sali si possono usare anche in altre vasche che non hanno arredi o fondi che alzano il kh.......ovvio che richiede un minimo di esperienza in piu....gestire una vasca a durezza carbonatiche basse puo comportare problemi di sbalzi di ph e quindi richiede un minimo di esperienza in piu.......
Inoltre tieni presente che la maggior parte dei dsali commerciali fanno salire molto la conducibilita....... per avere kh 3-4 viaggiano quasi sempre intorno ai 400-500 us.......che comunque è un buon compromesso per chi non vuole avere troppi problemi di gestione.....poi se hai un ph controller allora cambia la solfa.......
Inoltre i Vimi dovrebbero avere degli aminoacidi che stimolano la crescita delle piante.......
"Il vino per l'uomo è come l'acqua per le piante che in giusta dose le fa stare bene erette..."

Platone
Tempo generazione pagina: 0.42 secondi