Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni

rapshop online 1

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Vasca 60l

Vasca 60l 27/11/2017 21:51 #67257

• Aditya26
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ecco qualche aggiornamento della mia vasca.

IMG-20171127-WA0018.jpg

IMG-20171127-WA0017.jpg

IMG-20171127-WA0016.jpg

IMG-20171127-WA0015.jpg

IMG-20171127-WA0014.jpg

IMG-20171127-WA0013.jpg

IMG-20171127-WA0012.jpg

IMG-20171127-WA0011.jpg
Come il saggio Aristofane scrisse una volta, tradotto grossolanamente ... La gioventù invecchia , l'immaturità si perde via via.. l'ignoranza può diventare educazione e l'ubriachezza può tornare sobrietà. Ma la stupidità dura per sempre.

Re: Vasca 60l 29/11/2017 16:04 #67265

belle piante ed anche difficili, bravo
puoi dirci di più sulla conduzione, prodotti fertilizzanti, etc.?
Sbaglio o vedo una nebbiolina in tutte le foto?
...non senza poter ammettere che questa passione fa credere in qualcosa, ci fa restare più umani nella straordinarietà di poter essere utili amando un mondo chiuso in un pugno.
Fuori, quattro vetri.

Re: Vasca 60l 29/11/2017 17:29 #67267

• Aditya26
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ti ringrazio !
La gestione é un po articolata e in fase di sperimentazione al quadrato
Nel senso che sto utilizzando diversi prodotti per vedere la reazione e cercare di capire le loro interazioni.
Nello specifico : Kramerdrak, Mikro spezial, eisen (Fe&Mn), ECA, Green gain, Macro kramerdrak.
Il dosaggio di kramer é effettuato con costanza tutti i giorni, mentre a gg alterni doso micro aquarebell( nell'ordine di 1-1,5 ml) , Eisen e una volta si ed una no ECA. Come accennavo é un po macchiavellica la gestione, però nonkstante la lampada HQI 70W 6500K sia esausta ( di cui ti avevo accenato in email) i risultati non sono male. Soprattutto, con mia grande sorpresa le alghe non sono sopraggiunte, almeno per ora e l'equilibrio sembra mantenersi.
La vasca non ha filtro. CO2 solo durante il fotoperiodo. Kh 1,5 Gh 5,5-6. Ph 6,4-6,7. Fondo Amazonia new+ Tropica soil+ powder.
La gestione 'particolare' nasce dall'insolitamente alta richiesta di micro e dal fatto di cercare di avere i vantaggi del gluconato/complessato e quelli di un debolemente chelato, favorendo quelle piante più delicate con il primo mantendendo tuttavia una concentrazione minima costante.
Per ovviare ad accumuli una volta al mese o mese e mezzo eseguo un cambio al 50 % preceduto da due gg di carbone attivo. Questa settimana sarà esattamente un mese dall'inizio dell'esperimento.

La vasca é veramente super piantumata, raggiungo infatti le 48 specie diverse ( muschi inclusi) su 53 l netti.
Come il saggio Aristofane scrisse una volta, tradotto grossolanamente ... La gioventù invecchia , l'immaturità si perde via via.. l'ignoranza può diventare educazione e l'ubriachezza può tornare sobrietà. Ma la stupidità dura per sempre.

Re: Vasca 60l 29/11/2017 18:48 #67270

hai fatto un bel miscuglio di prodotti! Io non lo farei perchè interagiscono fra loro e creano non pochi problemi.
Questi sicuramente (ma spero di no per te) li vedrai in un tempo lungo perchè è il fondo che secondo me ti sta salvando in questa fase.
Tienici aggiornati.

Ma la nebbiolina?
...non senza poter ammettere che questa passione fa credere in qualcosa, ci fa restare più umani nella straordinarietà di poter essere utili amando un mondo chiuso in un pugno.
Fuori, quattro vetri.

Re: Vasca 60l 29/11/2017 21:49 #67271

• Aditya26
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Si tratta di sgarri che mi concedo per il fatto di non essere a regime regolare. Sinceramente mi aspettavo che mi raccomandassi di non optare per questo genere di pozioni, ed effettivamente credo tu abbia ragione, ho esagerato.
Una volta ritornati 'a regime' mi limiterò al ferro chelato e gluconato , in piccole dosi saltuariamente. Questo era il mio progetto. In fin dei conti l'esperiemento é volto a sondare quanto il colore potesse migliorare mescolando chelati e non, ed a mettere sotto sforzo l'ecosistema.
Riguardo al primo punto però rimango piuttosto aperto all'idea che invece possa essere utile e produrre risultati soddisfacenti...
P.s la nebbiolina é un graffio sull'obbiettivo del cellulare

Re: Vasca 60l 30/11/2017 07:58 #67272

I risultati ci sono, sono evidenti e le piante stanno bene.
Io però proverei adesso a fare esattamente il contrario per capire qualcosa di diverso. Pian piano toglierei il miscuglio dei micro per lasciarne solo uno (ad es. il tanto discusso Kramerdrak) e vedere cosa succede. Secondo me molti dei prodotti che stai immettendo si stanno perdendo senza essere assimilati.
Fuori, quattro vetri.

Re: Vasca 60l 03/12/2017 16:07 #67275

• shilling
  • ( Moderatore )
  • Moderator
Sono d'accordo con , Massimo e sono quasi convinto che il tuo paracadute finora sia stato il super fondo che hai usato, il quale ti ha concesso anche qualche sgarro in colonna
Ho usato anche io le due case di fertilizzanti insieme senza problemi, ma ti consiglio cambi più ravvicinati per evitare gli accumuli.
che acqua usi...?
Gianluca MAGNELLI

Re: Vasca 60l 03/12/2017 16:21 #67277

• Aditya26
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ro + sali Vimi
Comunque ho scordato di dire che i cambi sono come di consueto settimanali, e pari al 20%.
La lampada nuova é arrivata qualche gg fa ed é stata prontamente installata, per cui d'ora in avanti non somministrerò più anche i micro aquarebell, ma solo kramer + fe e ovviamente green gain con i macro.

Re: Vasca 60l 03/12/2017 20:26 #67279

• Aditya26
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Effettivamente, nella colorazione qualcosa é già migliorato (poco e difficilmente da notare in foto, probabilmente).
IMG-20171203-WA0001.jpg

IMG-20171203-WA0002.jpg

IMG-20171203-WA0003.jpg

IMG-20171203-WA0004.jpg

IMG-20171203-WA0004.jpg

IMG-20171203-WA0006.jpg

IMG-20171203-WA0007.jpg

IMG-20171203-WA0008.jpg
Allegati:

Re: Vasca 60l 06/12/2017 08:18 #67281

scelta giusta!
anche secondo me qualcosa è migliorato, soprattutto nella distensione fogliare.
Mantieni i NO3 a 5-10ppm max e vedrai che i colori aumenteranno notevolmente.
Fuori, quattro vetri.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.33 secondi