Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni

rapshop online 1

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Sensore Rabbocco

Sensore Rabbocco 11/02/2013 13:16 #41645

• dferrari
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao,
descrivo qui come ho approntato il sensore a ultrasuoni per il rabbocco dell'acqua evaporata.
L'esigenza è quella di creare una vasca con dentro solo vetro quasi invisibile e non avendo una sump non ho voluto mettere un'interruttore galleggiante all'interno della stessa.
Avendo da poco creato la mia casa domotica con l'utilizzo di un microcontrollore (ARDUINO) e un po di sensori vari, mi era avanzato il sensore a ultrasuoni che avevo preso per l'antifurto di casa appunto.
Il principio di funzionamento è il seguente:
Il sensore è rivolto verso il perlo dell'acqua montato sulla plafoniera, questo emana delle onde sonore (l'orecchio umano non le percepisce) che tornano indietro sbattendo sul sensore stesso.
a secondo della velocità di ritorno (se l'acqua scende ci vorrà piu' tempo per tornare indietro perchè la distanza è maggiore) il microcontrollore Arduino legge i valori.
Ho scritto poco codice in C che esegue la seguente funzione:
Se iul valore del sensore che ritorna indietro assume valoiri minore a 14 (14 sono i centimetri tra il pelo dell'acqua e il sensore) non fare nulla.Ma se l'acqua scende e il valore aumenta e quindi nel caso in cui il valore letto sia > di 14 si attiva un rele' che aziona una pompa di risalita posta in una tanica sotto il tavolo dell'acquario, il rele' rimane eccitato sino a quando il valore del sensore non assume valori minori di 14.
Arduino mi è servito anche per gestire il timer delle luci e dell'elettrovalvola della CO2.
Ovviamente se vi piace non ho nessun problema a fornirvi il codice a darvi indicazioni dove reperire i vari componenti.
ciao
Ringraziano per il messaggio: RareAquaticPlants, Marco Cogoni, Umbe66, Este

Re: Sensore Rabbocco 11/02/2013 16:59 #41656

• tinyurl.com/dxhhvke
  • cloud2731
  • ( Utente )
  • Expert Boarder
ciao, hai considerato il movimento dell'acqua? anche un pesce che va un po' a boccheggiare (o quando dai il mangime) potrebbe falsarti il valore per il controllo.
tra l'altro non so come ti torni indietro il valore, e non so bene come si comporti con l'acqua, ma ci sono da considerare indici di riflessione e rifrazione?
Simone

Re: Sensore Rabbocco 11/02/2013 17:44 #41657

• dferrari
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao,
il sensore si attiva solo se l'acqua scende di 1 centimetro, e nel mio caso essendo la vasca molto piccalo non posso mettere pesci che mi sollevano uno zunami .
comunque proprio per evitare allagamenti indesiderati il circuito è normalmente chiuso e le letture vengono fatte solo tra le 12.00 e le 12.10 di mattina, inoltre i valori che il sensore rileva vengono prelevati a distanza di 5 secondi l'uno dall'altro e vengono inseriti in un array. solo dopo il ritorno di 10 letture calcolo la media e a quel punto si attiva la pompa.
Per il resto non sono un fisico e non ho calcolato indici riflessione! rifrazione non direi in quanto per il sensore l'acqua è un solido e il suono si propaga lungo un cono abbastanza ampio, diciamo che l'onda non è proprio una sorta di laser!
Ti posso dire che con lo stesso sensore faccio volare un piccolo elicotterino (quadcopter che) rimane sospeso a 50 centimetri dal suolo in maniera stabile grazie proprio allo stesso principio.
ciao.
Ringraziano per il messaggio: cloud2731

Re: Sensore Rabbocco 12/02/2013 00:48 #41683

• Umbe66
  • ( Utente )
  • Expert Boarder
Molto interessante Domenico, bravo!
Quindi sarebbe destinato a chi ha già in casa un impianto per la domotica?

Sensore Rabbocco 12/02/2013 08:46 #41687

Ciao Domenico,
grazie per la condivisione dell'interessante progetto, vorrei maggiori ragguagli in termini di costi delle strumentazioni che occorrono per realizzare il progetto prostrasti elencare ?
Anche qualche foto non guasterebbe

Grazie ancora

Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Sensore Rabbocco 12/02/2013 08:53 #41688

ciao Domenico,
molto interessante, se vuoi possiamo farne un articolo.
Sentiamoci in privato.
...non senza poter ammettere che questa passione fa credere in qualcosa, ci fa restare più umani nella straordinarietà di poter essere utili amando un mondo chiuso in un pugno.
Fuori, quattro vetri.

Re: Sensore Rabbocco 12/02/2013 11:01 #41699

• dferrari
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao,
diciamo che il tutto puo' essere integrato con la gestione di una casa domotica dipende sempre dall'integrabilità con gli apparati preesistenti!
Il progetto è davvero elementare e direi a bassi costi e non bisogna essere degli elettronici o sviluppatori software per realizzarlo, il sistema inoltre permette di fare tante cose, esistono i sensori come le sonde per il ph o le sonde rifrattrometro digitale, e un acquario puo' essere automatizzato al 100%.Ma la mia intenzione è di lasciare sempre qualcosa da fare a mano altrimenti che gusto c'e' .
Non pensavo potesse interessarvi l'argomento e per apportare il mio aiuto non mi resta che scrivere un bereve articolo, lista della spesa compresa, dove spiego tutto come consigliato da Massimo.
ciao

Re: Sensore Rabbocco 12/02/2013 13:20 #41708

grazie Domenico,
sentiamoci per mail, così mi mandi lo scritto e magari foto o disegni ok?
...non senza poter ammettere che questa passione fa credere in qualcosa, ci fa restare più umani nella straordinarietà di poter essere utili amando un mondo chiuso in un pugno.
Fuori, quattro vetri.

Re: Sensore Rabbocco 12/02/2013 16:42 #41712

• Este
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Se c'hai qualche sensore che mi pulisce pure i vetri dell'acquario è perfetto!

Complimenti per la realizzazione, attendiamo l'articolo!

Re: Sensore Rabbocco 13/02/2013 09:44 #41731

Bravissimo Domenico;
Hai tutta la mia ammirazione.

Aspetto di leggere il tuo articolo.

Ciao,

Fabrizio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.37 secondi