Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni

rapshop online 1

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Sensore Rabbocco

Re: Sensore Rabbocco 21/02/2013 10:58 #42127

• dferrari
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Grazie Massimo,
presto invierò l'aggiornamento software e i relativi schemi di cablaggio per l'implementazione del modulo ora e data automatica.
Inoltre vorrei implementare anche la gestione di due dosometriche, vi terrò aggiornati.
ciao
Ringraziano per il messaggio: RareAquaticPlants, pazza

Re: Sensore Rabbocco 21/02/2013 20:51 #42148

• elninodj
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao ragazzi,

grazie tanto per il lavoro! Vi volevo chiedere un pò d'aiuto su un paio di cose.
Innanzi tutto, mi sembra che il sensore ad infrasuoni riportato nell'articolo ha la numerazione dei PIN differenti rispetto a quanto poi descritto. Per intenderci, i PIN 6 e 7 sono rispettivamente V+ e GND, mentre il PIN che riporta la distanza e che va collegato sull'arduino è il PIN 2.
Inoltre, non avevo controllato le specifiche di tale sensore e mi sono accorto solo ora, testandolo, che la distanza minima che misura è di 30cm circa... un pò troppo per montarlo sotto la plafoniera ADA che sta a una decina di centimetri dal pelo dell'acqua. Mi sto perdendo qualcosa?

Inoltre, la dual relay board citata nell'articolo è diversa rispetto a quella in questa figura

In particolare non capisco dove collegare positivo e massa proveniente dall'arduino. Penso che vadano sul connettore nero che si vede anche qui:

Grazie mille!

Re: Sensore Rabbocco 22/02/2013 09:39 #42165

ho modificato i links relativi al tipo di sensore in fondo pagina dell'articolo; c'è stato un piccolo errore di copia/incolla.
Ci scusiamo per l'incoveniente.
...non senza poter ammettere che questa passione fa credere in qualcosa, ci fa restare più umani nella straordinarietà di poter essere utili amando un mondo chiuso in un pugno.
Fuori, quattro vetri.

Re: Sensore Rabbocco 22/02/2013 09:54 #42169

• dferrari
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Prima di tutto ti porgo le mie scuse e insieme a te le porgo a tutti gli amici che mi hanno letto, in quanto per un errore di copiatura link ho inserito un sensore sbagliato.
Il Sensore che ho usato è questo www.maxbotix.com/documents/MB1030_Datasheet.pdf.
Tale sensore misura da 0 a corca 6 metri, anche se le misure comprese da 0 e 15,2 centimetri vengono sempre riportate dal sensore sempre a 15,2.
Nel mio caso il sensore è posto sopra la luce a 12 cm circa del perlo dell' aqua (la luce ADA è alta 9 cm dal bordo vasca).
Esistono sensori che misurano anche gli 0 centimetri ma sono a doppio emettitore/ricevitore, quindi un po piu' grandi e io avevo a disposizione solo il MB1030.
La notizia positiva e che il sensore che hai preso a me serve per altre cose e per farmi perdonare sarei disposto ad acquistarlo da te, senza che tu possa perdere un centesimo ovviamente (conttatami in privato).
Per quanto riguarda il pinout è il seguente:
Gnd - terra arduino
V+ - alimentazione arduino 5 volt
PW - al pin numero 7 di arduino.
Molto dipende anche dalle specifiche della vasca e dalle tue esigenze.
Per il relè la tua intuizione è corretta il connettore nero alimenta il dispositivo e i due piccolini verdi pilotano i due rele (segnale arduino).
Rimango a tua disposizione per spiegare meglio quello che evidentemente nel documento non è riportato con precisione.
PS la mia versione del sensore è un po vecchiotta e i pin erano riportati correttamente.
Ringraziano per il messaggio: RareAquaticPlants

Re: Sensore Rabbocco 22/02/2013 23:48 #42234

• pazza
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Penso che sia una cosa utile a più utenti quindi chiedo qui:sul sito dove sono linkati i prodotti utilizzati in questo caso, quale kit arduino mi consigliereste per cercare di imparare qualcosa?
Cioè io non ne so niente di programmazione,come potrei imparare almeno le basi?
E' consigliabile acquistare un libro specifico?

Grazie e complimenti per la realizzazione

Re: Sensore Rabbocco 24/02/2013 23:18 #42370

• dferrari
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao,
per iniziare prendi un arduino UNO il modulo relè illustrato nell'articolo e un modulo RTC (funge da orologio per arduino). questi componenti ti permettono di gestire ad esempio le luci del tuo acquario e un'elettrovalvola per la co2.
Come già detto non farti spaventare dalla programmazione in quanto è piu' semplice di quanto si possa pensare, infatti la filosofia di Arduino è quella di mettere nelle condizioni chiunque di gestire la piattaforma.
Mi raccomando attenzione quando si usa la corrente a220V.
Come libro ti consiglio www.robot-italy.com/it/arduino-cookbook-second-edition.html , tanti esempi che ti permettono di imparare scopiazzando, ma il libro non è fondamentale, su internet si trova tanto.
Ciao
Ringraziano per il messaggio: RareAquaticPlants, pazza

Re: Sensore Rabbocco 25/02/2013 16:13 #42431

• pazza
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ok grazie
Come sensore ad ultrasuoni stagno quale devo prendere?
Altre schede con 4 o 6 relé? Perchè sul sito ce ne sono molte ma non so se tutte vanno bene....

Re: Sensore Rabbocco 25/02/2013 16:47 #42433

• dferrari
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao i sensori ultrasuoni non sono stagni! per la scheda relè dipende da i carichi che devi gestire, se ad esempio devi accendere luci e contemporaneamente accendere co2 ti basta un rele se invece vuoi accendere luci, accendere co2, e accendere pompa per ripristino livello acqua il tutto in maniera indipendente ti servono tre relè.
Controlla ance il carico delle luci, nel senso che il relè che pilota un dispositivo deve essere sempre proporzionato al consumo del carico che vuoi attaccarci, ad esempio con un relè da 10 Ampere piloti luci fino a 2,2kW (10 x 220 = 2.2kW).
Ringraziano per il messaggio: pazza

Re: Sensore Rabbocco 12/11/2013 09:54 #52978

• Claudio_75
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao Domenico,

Prima di tutto scusa se ti do del tu, anche se non ci conosciamo.
Girando un po su internet mi sono imbattuto in questo sito e nello specifico nel tuo articolo ("Arduino e Sensore di Rabbocco ad Ultrasuoni") che trovo molto interessante.

Ti contatto perchè vorrei fare la stessa cosa ma invece di mettere il sensore a ultrasuoni, vorrei utilizzare il sensore galleggiante (SIMILE A QUESTO) ma a 12 v (se non sbaglio)
In poche parole vorrei collegare Arduino ad un buzzer (o pompa tramite rele) per rilevare il livello dell'acqua del mio acquario con un sensore a galleggiante

Ma non riesco a capire come devo mettere i fili.
Spero che potrai essermi un po d'aiuto visto che ci sto combattendo da mesi.

Attendo tua cortese risposta

Re: Sensore Rabbocco 18/11/2014 14:16 #61365

• dferrari
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao Claudio,
scusa se rispondo dopo tanto tempo ma mi sono un po allontanato dal forum perchè sono stato coinvolta in una passione più forte dell'acquario, ovvero il diventare papà.
ti serve ancora una mano?
ciao
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.39 secondi