Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni

rapshop online 1

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Recensioni su accessori usati dal popolo di R.A.P. capitolo uno "i filtri".

Recensioni su accessori usati dal popolo di R.A.P. capitolo uno "i filtri". 17/01/2015 15:32 #62467

• shilling
  • ( Moderatore )
  • Moderator
Premessa:

Apro questa discussione per stimolare maggiormente lo spirito di condivisione degli utenti di questo forum e nella speranza di fare cosa gradita a quanti si accingono all'acquisto di un accessorio per il loro acquario.
Prendendo spunto da diverse discussioni già in atto su R.A.P., vorrei che venissero raccolte qui le impressioni degli utenti che utilizzano o hanno utilizzato in passato i vari filtri, mettendone in luce aspetti negativi e/o positivi senza scendere in inutili polemiche e senza soprattutto sterili campanilismi a favore di questo o quel brand.

Detto ciò e nell'attesa dell'avvallo di Massimo, inizio con lo scrivere dellla mia esperienza con:

l' Eheim aquaCorner 60.

Questo filtro, di cui trovate qui la descrizione ed i dati tecnici, www.eheim.com/en_GB/products/technology/...-filters/aquacorner, è fatto con ottimi materiali ed ha come punto di forza la facilità d'impiego ed a mio avviso la silenziosità.
L'ho usato in tre differenti vasca e posso dire che svolge molto bene il suo lavoro ma l'ho trovato più performante in vasche di forma cubiche, mentre stenta un pò a garantire il giusto movimento d'acqua in vasche rettangolari ma con lo stesso litraggio.
In quest'ultima tipologia di vasche il flusso non riusciva a raggiungere sufficientemente gli angoli opposti formando così zone con poco ricircolo e poca diffusione di co2 e nutrienti.
La parte filtrante è composta da cannolicchi e da una spugna.
La manutenzione è molto facile e si riesce a staccare la griglia con la spugna senza dover per forza rimuovere tutto il filtro.
L'ancoraggio è vincolato, come suggerisce il nome stesso, ad un angolo della vasca e questo se da una parte è un vantaggio, in quanto consente di recuperare spazio, d'altra parte potrebbe essere un limite in quei layout centrali in cui il filtro rimarrebbe comunque sempre visibile.
Molto comoda la possibilità di fissarci sopra il faretto led della stessa casa
www.eheim.com/en_GB/products/aquariums/lighting.
Benchè la casa lo indichi per vasche fino a 60l, tengo a precisare che io l'ho provato solo su vasche fino a 30l.

Detto questo vi invito a continuare il topic con le vostre esperienze, vi prego evitate lungaggini e di riportare dati che già sono facilmente reperibili online per questo meglio postare il link della casa produttrice.

Vediamo cosa ne esce, cosa ne pensate e poi decidiamo se continuare o meno con gli altri accessori
Gianluca MAGNELLI
Ringraziano per il messaggio: RareAquaticPlants, Roberton

Re: Recensioni su accessori usati dal popolo di R.A.P. capitolo uno "i filtri". 21/01/2015 13:19 #62548

• Pilvio
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Concordo pienamente... su un 30l è perfetto dal punto di vista meccanico biologico e movimentazione. L'unico difetto è che diffondere la co2 con un classico diffusore è un problema visto lo scarso movimento. Mi sono ingegnato iniettando la co2 con un ago da siringa direttamente dentro la prima fessura della spugna in modo che venga rotta e diffusa dalla pompa... Beh è quasi imbarazzante l'efficacia!
Allegati:
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi