Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni

rapshop online 1

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Filtro esterno che fatica.........

Filtro esterno che fatica......... 03/02/2015 14:53 #62779

• maramao
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Salve, ho un Rio 300 Juwel, allestito 3 anni fa esatti, plantacquario a cui tengo molto e quindi curo molto, ho solo un problemino.....avendo fatto fare su misura il mobile da un falegname alto 90 cm perchè a me piace alto, piace vederlo ad altezza uomo, non in ginocchia, ho valutato male la potenza del filtro esterno che noto da tempo fatica molto.
Ho montano 3 anni fa il termofiltro Eheim 2173 da 1050l/h, prevalenza 1,80, ora sto pensanvo di sotituirlo con un altro anche se mi piange il cuore dato che è un ottimo filtro, silenziosissimo e pagato oltre 300 euro!!!

Ho mirato il JBL Filtro Esterno Cristal Profi E1901 Green Line da 1900l/h, la prevalenza non la trovo nel web, comunque penso che vada bene dato che deve spingere molto in altezza (circa 1,60 di tubo).

Consigli?

Re: Filtro esterno che fatica......... 03/02/2015 17:11 #62781

• Alyssa
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Ciao,
a volte una bella pulita a tubi, prefiltri, cambio di una parte del materiale filtrante, controllo del rotore ecc ecc dà nuova vita al flusso...ma non fa miracoli.

Nel manuale, che puoi scaricare dal sito della JBL,Cristal Profi1901, nella parte dedicata a "Installare il filtro nella sua sede" si parla di 180 cm ( di 120 per il 401).

La potenza della pompa è misurata a vuoto senza tubi o materiali filtranti;

con tubi da 19/25 di circa 1,50 cm e materiali filtranti in dotazione scende a circa 1100. 1200 l/h
Mi illudo...di aver catturato un brandello di natura...
Lei ride di gusto e amorevolmente me lo lascia credere.
A.

Re: Filtro esterno che fatica......... 03/02/2015 22:33 #62788

• maramao
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Alyssa ha scritto:
Ciao,
a volte una bella pulita a tubi, prefiltri, cambio di una parte del materiale filtrante, controllo del rotore ecc ecc dà nuova vita al flusso...ma non fa miracoli.

Nel manuale, che puoi scaricare dal sito della JBL,Cristal Profi1901, nella parte dedicata a "Installare il filtro nella sua sede" si parla di 180 cm ( di 120 per il 401).

La potenza della pompa è misurata a vuoto senza tubi o materiali filtranti;

con tubi da 19/25 di circa 1,50 cm e materiali filtranti in dotazione scende a circa 1100. 1200 l/h

Alyssa sei stata molto gentile a fornirmi questi dati!

Riguardo al mio Eheim, ho fatto di tutto, addirittura l'altro giorno l'ho svuoltato del tutto stando attento a mantenere la carica batterica inalterata, sostituiti tutti i tubi e spugne, è migliorato un po' tutto ma poco, serve uno piu' potente, il mobile è troppo alto!!

Re: Filtro esterno che fatica......... 03/02/2015 23:10 #62790

• pongik
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Non riesci a sollevare un po' il filtro mettendoci sotto un supporto ?
Paolo

Re: Filtro esterno che fatica......... 03/02/2015 23:20 #62791

• Alyssa
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Bello pesante, forse una mensola non ce la fa.

Comunque, stiamo parlando di un plantacquario...com'è che andavano i vecchi olandesi? A manovella?
A.

Re: Filtro esterno che fatica......... 03/02/2015 23:22 #62792

• maramao
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
pongik ha scritto:
Non riesci a sollevare un po' il filtro mettendoci sotto un supporto ?

Fatto anche quello mettendo una sedia per bambini piccoli, guadagnato circa 12 cm ma non ci siamo comunque, penso che non ho alternative alla sostituzione e l'Eheim lo vendo con molto dispiacere perchè è un signor filtro ma ho preso un modello troppo piccolo, almeno il 2076 mi serviva data la prevalenza di 2,4 metri.

Re: Filtro esterno che fatica......... 03/02/2015 23:38 #62793

• pongik
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Provando con qualcosa di più alto tipo lo sgabellino dell'IKEA che è alto 30 cm oppure un vaso rovesciato ?
Paolo

Re: Filtro esterno che fatica......... 04/02/2015 00:28 #62794

• Alyssa
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
Se rimani sempre dell'idea di cambiarlo con il JBL, la nuova serie esce di fabbrica con "neuer Platte statt Dichtung" sostituisce la vecchia guarnizione assemblandola al piatto di distribuzione (praticamente un unico pezzo ) una cosa molto intelligente visto che spesso in molti si lamentavano per il fatto che risultava scomodo e fastidioso dover sistemare (a volte male e a rischio perdite) la vecchia guarnizione.
Ti mando il link
A.

Re: Filtro esterno che fatica......... 04/02/2015 08:50 #62799

• maramao
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
pongik ha scritto:
Provando con qualcosa di più alto tipo lo sgabellino dell'IKEA che è alto 30 cm oppure un vaso rovesciato ?

Ho alzato la sediolina arrivando a circa 25 cm ma si guadagna poco poco in circolazione d'acqua.

Pensare che ho messo anche l'Eheim skim 350 e mi da una grossa mano a far circolare l'acqua ma ogni 2 giorni s'intasa!
Aspettero' la versione nuova del Jbl o opto per il Eheim Filtro Esterno Professionel III Electronic 2078 che mi da piu' sicurezza nonostante costi 100 euro in piu' del Jbl.
Se sentite qualcuno in cerca di un buon filtro esterno, io il 2173 lo vendero'.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi