Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni

rapshop online 1

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Corretto posizionamento lily pipe in e out

Corretto posizionamento lily pipe in e out 03/04/2015 16:44 #63990

• luigi66
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve a tutti ragazzi.
Sono qui a chiedere lumi sul corretto posizionamento del lily pipe in vasca sia in che out, ovviamente gradirei sapere anche da chi li usa i vantaggi di tale sistema.
Ho visto proprio qui sul sito ( al momento in cui sto scrivendo non disponibile il lily pipe dell'aqua rebel ) che ad una prima occhiata sembra essere molto ben realizzato e credo non abbia nulla da invidiare al lily pipe proposto da ada.
Tornando però in tema da quanto ho potuto capire sembra che il miglior posizionamento sia quello di collocare sia entrata che uscita sullo stesso angolo della vasca e il diffusore di co2 posizionato sul lato opposto al pipe in modo da creare una corrente definiamola ascenzionale che con il suo moto orienti e distribuisca la co2 dal basso verso l'alto giusto?
Ringraziano per il messaggio: Cris86

Re: Corretto posizionamento lily pipe in e out 03/04/2015 20:00 #63991

• marco8791
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
confermo, io faccio così e l'ho trovato efficiente come metodo. il diffusore pollen glass ADA che ho, micronizza bene e trovo che la co2 diffonda bene, senza disperdersene troppa in superficie. magari cambia con un diffusore meno valido non saprei dirti

non ho i lily pipe ADA nemmeno io, ma delle copie hong konghiane, e devo dirti che quello Aqua Rebel (out dico) lo sto adocchiando perchè il mio outflow non ha il flusso diretto verso l'alto ma in orizzontale e non aiuta la famosa patina superficiale. quindi il mio prossimo acquisto sarà proprio questo outflow Aqua Rebel. Siccome quelli che ho preso da HK non sono per niente male, ho fiducia in questi altri ancora!

in ogni caso questo posizionamento lo trovo anche estetico, mettendo inflow e outflow vicini (e diffusore dall'altra parte)
Ringraziano per il messaggio: luigi66

Re: Corretto posizionamento lily pipe in e out 03/04/2015 22:21 #63995

• luigi66
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
marco8791 ha scritto:
confermo, io faccio così e l'ho trovato efficiente come metodo. il diffusore pollen glass ADA che ho, micronizza bene e trovo che la co2 diffonda bene, senza disperdersene troppa in superficie. magari cambia con un diffusore meno valido non saprei dirti

non ho i lily pipe ADA nemmeno io, ma delle copie hong konghiane, e devo dirti che quello Aqua Rebel (out dico) lo sto adocchiando perchè il mio outflow non ha il flusso diretto verso l'alto ma in orizzontale e non aiuta la famosa patina superficiale. quindi il mio prossimo acquisto sarà proprio questo outflow Aqua Rebel. Siccome quelli che ho preso da HK non sono per niente male, ho fiducia in questi altri ancora!

in ogni caso questo posizionamento lo trovo anche estetico, mettendo inflow e outflow vicini (e diffusore dall'altra parte)

Innanzitutto Marco grazie per il tuo intervento.
Sai sono tentato di acquistare questi in out in vetro e mi son detto perchè non chiedere qui su rap dove certamente mi sapranno indirizzare al meglio.
Sarò franco in prima battuta avevo pensato anche io agli in out ada ma poi visto i prezzi e sincramente mi sono un poco raffreddato circa un loro eventuale acquisto, ovviamente non discuto sulla loro qualità ma diamine dicono che sono soffiati a mano ma con quello che costano sinceramente vado direttamente a murano a farmeli fare.
Poi ho visto questi acqua rebel e sinceramente mi sono sembrati sin da subito un ottimo prodotto per di più se ci metti che sono proposti qui su rap credo di aver detto tutto ....ovviamente senza essere ruffiano o altro ho sempre acquistato bene e visto e considerato che tutto ciò che viene proposto viene anche testato da loro quindi ...
Solo che il dubbio che mi attanaglia è il loro corretto posizionamento al fine di sfruttarli al meglio tutto qui, però vedo che anche te mi confermi del posizionamento sia dell'in che dell'out tutto su un lato e la porosa che distribuisce la co2 sul lato opposto all'inflow del lily pipe.
A proposito ho la porosa della tropica presa qui nemmeno due settimane fa e confermo quanto di buono viene detto anche dagli altri utenti...grande porosa piccolo prezzo, non ha nulla da invidiare a porose in vetro di ben altra caratura e prezzo...anzi.

Re: Corretto posizionamento lily pipe in e out 03/04/2015 23:58 #63997

• marco8791
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
ma figurati!
comunque si. effettivamente per quel che costano secondo me l'acquisto qui su RAP è l'ideale.

Io come ho detto ho preso quelli da Hong Kong, e a buon prezzo ho preso due pezzi di vetro niente male (seppur niente di straordinario). Però una cosa che non mi è mai piaciuta è questa:
come vedi in questa foto
Violet_P_rev.jpg

il flusso va orizzontale.

invece quello AquaRebell qui su RapShop è rivolto verso l'alto
così:
lily-pipe-hsl-13-set.jpg

e secondo me va meglio per la patina di superficie!

per il diffusore, se hai quello tropica, e come dite in molti va benissimo, allora vai tranquillo
io ho quello ADA come ho detto, ma solo perchè l'ho trovato con una grossa occasione a metà prezzo e mi son voluto togliere lo sfizio e anche perchè RapShop non aveva ancora questi accessori in vetro

Re: Corretto posizionamento lily pipe in e out 04/04/2015 10:17 #63998

• luigi66
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Secondo la mia modesta opinione l'aqua rebell proposto qui su RAP costa il giusto al contrario l'ada secondo me, parere personalissimo. è troppo esoso ma sai purtroppo le leggi di mercato non le faccio certamente io...personalmente cerco sempre di coniugare un buon ed onesto rapporto qualità prezzo prestazioni senza lasciarmi incantare dai soliti detti comuni che ti dicono " quel prodotto è ottimo perchè prodotto dalla ditta x ".
Si efffettivamente questa cosa di dove sia direzionato il getto dell'acqua su molti prodotti commerciali l'avevo notata anch'io....hai per caso provato a sollevarlo un pochino in modo da cercare un movimento superficiale maggiore oppure nonostante ciò tende sempre a direzionare il getto sempre verso il fondo?
Cmq sia aqua rebell che ada almeno a guardarli dalle foto hanno entrambi il getto dell'acqua rivolto verso l'alto che almeno sulla carta dovrebbe creare quel movimento superficiale tale da garantire sia un adeguata ossigenazione che eliminazione della patina oleosa che spesso viene a formarsi in superficie.
A proposito visto che siamo in tema di patine oleose superficiali ti chiedo secondo te sarebbe eventualmente inutile associare al lily pipe ( ada o aqua rebell ) uno skimmer di superficie?
Ciao e grazie anzi colgo l'occasione per augurare a te, a tutti gli utenti qui su RAP e a tutte le persone a voi care una felice e serena Pasqua.

Re: Corretto posizionamento lily pipe in e out 04/04/2015 18:15 #64005

• marco8791
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
si si ho provato a direzionarlo verso l'alto ma essendo fatto per essere orizzontale dovevo mettere una spugnetta tra il lily pipe e il vetro e tenerlo obliquo per portare il getto verso l'alto.
Oppure alzare proprio l'outflow a infrangere la superficie ma diventa parzialmente rumoroso (a volte, ma basta che una notte l'acqua evapori qualche mm in più del previsto e ti trovi alle 3 del mattino con l'uscita che fa rumore )

proprio perchè alzandolo e inclinandolo funziona, sicuramente uno già predisposto per dirigere il getto verso l'alto, è adatto.

In ogni caso, dipende dalle dimensioni della vasca, io in 80cm di vasca per dire, con il getto verso l'alto a infrangere di più la superficie, non ho sempre avuto problemi di patina ma la patina dipende anche un po' da "nutrienti" non assorbiti o proliferazione batterica quindi non è una cosa "costante".

Vedi come va, in avvio è quasi scontata comunque. E se si forma nonostante l'outflow, vai con lo skimmer. Io sono riuscito a evitarlo sinora, vedrò con un outflow "come lo desidero" se il problema continuerà

Re: Corretto posizionamento lily pipe in e out 04/04/2015 20:39 #64006

• pasmol
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
vanno bene con i corrugati del pratiko 200?

Re: Corretto posizionamento lily pipe in e out 05/04/2015 20:35 #64014

• luigi66
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
In che senso?
Per caso intendi se possano essere utilizzati come tubi di connessione dal filtro al lily pipe?

Re: Corretto posizionamento lily pipe in e out 05/04/2015 20:40 #64015

• luigi66
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
pasmol ha scritto:
vanno bene con i corrugati del pratiko 200?

Ah ok capito se non erro il pratico 200 dovrebbe adottare tubi da 12 quindi dovresti orientarti e scquistare lily pipe che accettano appunto in ingresso tubi da 12.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.36 secondi