Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni

rapshop online 1

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: vasca aperta e salti

vasca aperta e salti 18/11/2015 11:34 #66816

• SAM1990
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Buon giorno a tutti,
non sapevo in che sezione avrei dovuto postare questo topic ed ho scelto questa, spero vada bene.

Allora, espongo brevemente la mia perplessità,
non essendo l'unico, credo, ad avere una vasca aperta, il dubbio che mi si pone, sono i salti dei pesci, cioè, ci sono specie più "tranquille" per evitare salti indesiderati.

Mi guardavo intorno e vedo che le specie più colorate e appariscenti sono "agitate" (della famiglia dei caracidi, non so se centra qualcosa).

Volendo poi inserire una parte emersa, quindi escludiamo in partenza la copertura in vetro.

Riuscite ad elencarmi un pò di specie carine che siano più pacate, ma allo stesso tempo con colori sgargianti??

Voi cosa avete in acquario?
Grazie a tutti...

Re: vasca aperta e salti 18/11/2015 14:43 #66818

• MARCO1955
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
ciao Sam se magari dai anche le dimensioni della vasca forse un aiutino in più lo possiamo fare. se hai un cubo metti nanofish e vedi che vai sul sicuro. io ho una vasca da 300 litri aperta piena di caridine e nanofish, ma se ne stanno tutti buoni . certo qualcuno arriva in superficie e senti il ..colpetto, però fino ad ora nessuno se ne è andato in giro a zonzo per la sala. ho anche io una buona parte di galleggianti che poi sono uscite quasi dalla vasca ma nessun problema. importante è non mettere pesci che si combattano tra loro....perché magari nella fuga o nell'attacco qualcuno può prendere una brutta strada...
buona pesca.
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupido, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
(Oscar Wilde)

Re: vasca aperta e salti 18/11/2015 16:38 #66821

• SAM1990
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
heheher non si dice buona pesca.. (per i pescatori porta sfiga)!!!!

Per nanofish cosa intendi? proprio questo qui: www.myaquariumclub.com/images/fbfiles/im...o_CelestialPearl.jpg
bello, si, bellissimo, e questo non salta??

prenderò una vasca di 120x40x30 cm
quindi l'altezza sarà di 30 cm....

Re: vasca aperta e salti 18/11/2015 19:27 #66825

• marco8791
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
io in un 80x40x50 aperto invece con delle Pristella maxillaris avevo continui problemi di salti. (in realtà anche con degli Hyphessobrycon bentosi e amandae ma la vasca era coperta)
Tanto che credo dipenda oltre che dall'ambiente ombreggiato che vi si crea (sinceramente è cambiato poco con o senza ripari) anche dalle abitudini che prendono in allevamento (le 3 specie citate provenivano da 2 allevamenti separati)

ho notato che conta anche se la vasca è in zone di passaggio. in certi momenti se facevo ombra all'acquario mentre o poco dopo che si spegnevano le luci, la situazione era fuori controllo

Re: vasca aperta e salti 18/11/2015 20:43 #66828

• SAM1990
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
hahahaha e si sarà una zona di passaggio, decisamente...
cmq cosa ne pensi delle galaxy rasbora??
a me sembrano bellissime, e leggendo in varie schede tecniche, mi sembra vadano bene, leggevo prima che se nutrite bene, stanno tranquille, a mezz'acqua o sul fondo.
Ora che acquario hai tu?
Aperto?

Re: vasca aperta e salti 24/11/2015 19:02 #66886

• SAM1990
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
??????????????????

Re: vasca aperta e salti 24/11/2015 20:56 #66887

• shilling
  • ( Moderatore )
  • Moderator
Io ho sempre trovato questi pesci quanto belli tanto timidi...
Gianluca MAGNELLI

Re: vasca aperta e salti 25/11/2015 09:19 #66890

• SAM1990
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
eh, ho letto anche questo, che non sono tra i più vivaci, ma è il prezzo da pagare se non voglio dei salti... credo.

Di solito non si dice: tanto belli quanto timidi...
heheheh

Re: vasca aperta e salti 25/11/2015 14:37 #66891

• shilling
  • ( Moderatore )
  • Moderator
Credo, a mio avviso,che i salti non li eviti soltanto con la scelta di specie "timide", anzi anche questi pesci se sottoposti a stress possono uscire fuori dalla vasca...molti di noi tengono in vasche aperte caracidi o altro senza assistere a salti...certo ci sono specie predisposte a questo comportamento come, per esempio, Carnegiella strigata, ma a meno di casi sporadici come quelli di Marco non è un comportamento assoluto. Io stesso ho tenuto in vasca aperta le amandae e non ho mai visto un salto, nemmeno quando erano in 30 cm di acqua....
In ogni caso, come ti è già stato consigliato, l'uso di galleggianti e la sistemazione della vasca in luoghi più tranquilli aiuta a scongiurare questi comportamenti
Gianluca MAGNELLI

Re: vasca aperta e salti 26/11/2015 08:06 #66907

• SAM1990
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Proverò a prenderla in considerazione, anche se sono 2 proposte difficilmente realizzabili.
vedremo....
grazie comunque raga.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.35 secondi